Varallo, Orta San Giulio, Cannobio e Novara. Edizione 2021 dedicata a Isabella Leonarda.

Novara, 9 Giugno 2021.
13 al 26 Giugno torna a Novara e nel territorio il Festival Fuori di Coccia, la manifestazione dedicata ai Maestri di Cappella e alla figura di Carlo Coccia, progetto vincitore del bando «Per Chi Crea» promosso dal MiC e gestito da Siae.

La seconda edizione trae ispirazione da Isabella Leonarda, compositrice novarese della quale nel 2020 sono ricorsi i 400 anni dalla nascita. Dopo la residenza d’artista per cantanti, direttori d’orchestra, maestri collaboratori svoltasi nelle scorse settimane, il Festival programma tre concerti che mettono a frutto il lavoro dei giovani svolto con i maestri.
Il calendario:

Domenica 13 Giugno 2021 alle 15 presso Basilica dell’Assunta al Sacro Monte di Varallo il concerto La Musa Novarese, con programma di composizioni di Isabella Leonarda, Antonia Bembo, M.L. Sirmen Lombardini, Caterina Assandra; direzione d’orchestra di Roberta Vicidomini. Sabato 19 Giugno 2021 alle 15.15 nella Basilica di San Giulio a Orta San Giulio il concerto Alla Vergine Devota, musiche di Isabella Leonarda, M.T.A. Pinottini, Caterina Assandra, M.L. Sirmen Lombardini, Antonia Bembo; direttore Paolo Monticelli.

Domenica 20 Giugno 2021 alle 15.30 nella Chiesa di Santa Marta a Cannobio concerto Un salotto a Milano, musiche di Antonia Bembo, M.L. Sirmen Lombardini, Isabella Leonarda; direttori Allievi Accademia AMO.

L’organico di tutti i concerti è composto dai soprani Letizia Egaddi e Annalisa Ferrara, il basso bariton Mario Tahtouh, il tenore Riccardo Rigo; dalle violiniste Ilaria Salsa e Cristina Ballarini, il violoncellista Davide Cocito e Alessandro Tonietti al clavicembalo. La regia di tutti gli appuntamenti è a cura di Jacopo Dolce. Alessia Genua si è occupata della riscrittura delle parti e sarà la voce recitante all’interno dei concerti.

Il Festival si conclude con il Convegno trasmesso in diretta streaming sul Canale YouTube del teatro, Sabato 26 Giugno 2021 alle 18. Tema dell’incontro “Il ruolo della Donna in contesti artistici, tipicamente e storicamente ricoperti da uomini” con interventi di Margherita Colombo, Emanuela Fortuna, Federica Mingozzi e Paolo Monticelli, moderati e introdotti dalla giornalista Cecilia Colli. Nel corso del Convegno sarà proiettata l’esecuzione del Magnificat op. XIX, soli, coro e archi e b.c. di Isabella Leonarda, registrata presso il Quadriportico della Canonica del Duomo di Novara.

Docenti delle residenze sono Paolo Monticelli, Matteo Beltrami, Federico Gon, Renato Bonajuto.

Ingresso ai concerti gratuito con obbligo del biglietto su https://www.fondazioneteatrococcia.it e presso la biglietteria del teatro, da un’ora prima presso le location degli eventi.

Il Festival è realizzato in collaborazione con Accademia dei Mestieri dell’Opera del Teatro Coccia AMO, Scuola del Teatro Musicale STM, Cappella Musicale del Duomo.

Altri comunicati stampa

13.
ottobre
Viaggio nel Mondo di Barbablù e Barbablù tra realtà e finzione