Corso di canto lirico

Tiziana Fabbricini, soprano, è nata ad Asti. Si dedica da giovanissima allo studio del pianoforte e poi del canto. Dopo aver vinto alcuni concorsi per giovani voci: 1982 Vincitrice del Concorso Mattia Battistini di Rieti per il debutto dell'opera "La Traviata" di Verdi nel ruolo di Violetta Valery; 1987 Vincitrice del Concorso Sperimentale di Alessandria per il debutto dell'opera "Lucia di Lammermoor" di Gaetano Donizetti; 1989 Vincitrice del Concorso "Puccini" a Milano. Nel 1990 debutta al Teatro alla Scala di Milano come Violetta Valery nella Traviata di G. Verdi diretta dal M° R. Muti. Venne definita "La Traviata" degli anni novanta. Il grande successo le apre le porte di una importante carriera internazionale.

Canta in tutti i teatri piu' grandi del mondo (Teatro alla Scala di Milano, Metropolitan di New York, Staatsoper Wien, Theatre des Champes Elisée di Parigi, Opera di Roma, San Carlo di Napoli, Grandopera di Huston, Bayerisher opera di Munchen, Staatsoper di Berlino, Staatsoper di Bonn, Staatsoper di Hamburg Grand Opera di Lyon, Grand Theatre de Geneve, Teatro Margherita di Genova, Bunka Kai di Tokio, Opera Pacific Cista Mesa di Los Angeles, ...); dedicandosi anche ad una pregevole attività concertistica.

Lavora sotto la guida di grandi registi quali L. Cavani, R. Carsen, H. Hermann, F.Zeffirelli A. Pieralli; di importanti direttori d'orchestra, fra i quali C. Abbado, P. Maag, Z. Metha, A. Pappano, R. Chailly, A. Zedda, A. Ceccato, Sir Charles Mackerras. F.Luisi, M.Viotti. P.Fourniller, R.Rizzi Brignoli R. Abbado, A. Allemandi. Altri importanti successi la vedono protagonista di opere come: II Turco in Italia, II Viaggio a Reims, Lucia di Lammermoor, Don Giovanni, Anna Bolena, M. Stuarda, Macbeth, Tosca, Manon Lescaut, La Medium, The Turn of the Screw, La voix Humaine., Carmen, A Lecouvreur, Cavalleria Rusticana, A.Chenier. Ha interpretato alcune opere in Prima mondiale.

Ha registrato DVD e CD: "La Traviata" di Verdi nel ruolo di VIOLETTA per la SONY; "Arianna in Nasso" di Porpora per BONGIOVANNI; "Attila" di Verdi per CHICCO RECORD (dist. POLIGRAM). LA NAPOLI MILIONARIA di N. Rota, DVD Prodotto dal Festival Della Valle D'Itria.

Da alcuni anni si dedica all'insegnamento del perfezionamento musicale ed interpretativo. Per 12 anni dal 2003 al 2015 ha effettuato corsi di Perfezionamento Annuali per i vincitori del Concorso AS.LI.CO. Presso il Teatro Sociale di Como; nel 2010-2011 collabora con l'Accademica di Canto del Teatro Comunale di Bologna e con l'Accademia di Bel Canto "Rodolfo Celletti" di Martina Franca. Ha tenuto corsi dal 2016 al 2018 di Vocalità Donizettiana per il Teatro Donizetti di Bergamo.

Dal 2019 al 2022 è docente di CANTO COD123 per i corsi AFAM presso il Conservatorio di Bergamo e dal novembre 2023 presso il Conservatorio Statale A. Vivaldi di Alessandria.

Nel 2024 sarà la nuova docente di Canto preso L'accademia DEI MESTIERI DELL'OPERA - AMO del Teatro Carlo Coccia di Novara.