Il bruco e la farfalla e altri racconti

Età 4-8 anni
Teatro Gioco Vita
Teatro d’attore e teatro ombre
Costo biglietto € 7,00

Grazie a un linguaggio semplice e poetico seguiamo le vicende di un piccolo essere attraverso i suoi continui mutamenti che si rivelano ora naturali, ora fantastici. Così come il bruco diventa farfalla e la ghianda si trasforma in quercia, una giovane ragazza per salvare sé stessa può improvvisamente tramutarsi in pianta. Tutto cambia! è uno spettacolo che conduce i giovani spettatori nello stupefacente mondo della Metamorfosi traendo ispirazione sia da racconti classici – come l’opera omonima di Ovidio – sia da opere moderne e scientifiche. Intrecciando mito e realtà, ci mostra come tutto ciò che ci circonda, compresa la nostra stessa vita, sia una lunga e costante “metamorfosi”. Seguendo un percorso a tappe il racconto si rivela un viaggio attorno al tema del cambiamento – così presente nella vita quotidiana del bambino – e affronta con delicatezza quel naturale sentimento di paura che gli è connesso, mostrando come ogni “metamorfosi” porti con sé una nuova, grande, opportunità.

TEMI: cambiamento e trasformazione – superare la paura del cambiamento e scoprirne le opportunità – le metamorfosi tra mito e realtà.

RECENSIONI: :

Una produzione intensa, sensibile, capace di parlare al cuore dei più piccoli con poesia e leggerezza, senza mai rinunciare alla profondità del messaggio: ogni trasformazione, anche la più dolorosa, può diventare una nuova meraviglia. (Libertà.it – Piacenza)

Deniz Azhar Azari, su regia e drammaturgia di Marco Ferro, riesce a governare in modo efficace tutti i diversi linguaggi con cui è composto lo spettacolo, narrando con proprietà e muovendo con efficacia le sagome inventate da Marco Ferro e Nicoletta Garioni. E alla fine, avremo anche la possibilità, come lo spettacolo ha insegnato ai piccoli spettatori, di vedere una ragazzina diventare un essere capace di stare al mondo, sostenendo venti e tempeste, come era accaduto al piccolo seme, diventato albero forte e rigoglioso (Eolo – Mario Bianchi)