CORRADO NUZZO E MARIA DI BIASE in
costumi FRANCESCA MARSELLA
regia GIORGIO GALLIONE
Produzione Agidi e Nido di Ragno Produzioni
La commedia DELIRIO A DUE di EUGÈNE IONESCO è rappresentata in Italia dall’Agenzia D’Arborio - Roma

Scarica il programma di sala
“Delirio a due” è un piccolo capolavoro del Teatro dell'Assurdo, un irresistibile scherzo teatrale tipico del miglior Ionesco, dove la cornice comica e beffarda e il funambolismo verbale fanno comunque trasparire una società che affoga nella tragedia quotidiana e nella sconcertante gratuità dei comportamenti, e dove il linguaggio, invece di essere strumento di comunicazione, è un ostacolo che allontana e divide. Nella commedia domina il paradosso e il grottesco e la perenne, futile, incessante lite tra Lui e Lei, ridicole marionette umane imprigionate nella ragnatela di un ménage familiare annoiato e ripetitivo. Il tema del contendere è sempre e solo un pretesto: la chiocciola e la tartaruga sono o non sono la stessa bestia? Un grimaldello assurdo (ma che i due vivono come fondamentale) che fa da trampolino a un dialogo sempre più serrato, funambolico e bellicoso che presto raggiunge le vette di un nonsense da comica finale, di un tragicomico Helzapoppin domestico. E tutto ciò mentre all'esterno della casa infuria una misteriosa guerra civile che i due, sordi e ciechi alla realtà, quasi non percepiscono, impermeabili alle bombe che esplodono, alle sparatorie che echeggiano nella via, alle stragi, ai muri e ai soffitti che crollano. La potenza comica ed eversiva di Ionesco arriva in questa pièce a risultati geniali e tragicomici, e la naturalezza surreale con la quale l'autore costruisce dialoghi e situazioni di questo cinico gioco al massacro diventa a poco a poco un formidabile strumento di analisi e critica di una società ottusa e urlante, troppo spesso incapace di afferrare il senso di ciò che le accade intorno, addirittura compiaciuta dalla propria grettezza. In scena Corrado Nuzzo e Maria Di Biase prestano a “Delirio a due” la loro naturale bizzarria, il loro talento imprevedibile e mai convenzionale, il loro gusto per il capovolgimento improvviso che disegna una situazione che è la perfetta, amara metafora dell'oggi, dove riso e sorriso evidenziano ancor più la banalità quotidiana, il conformismo, le paure di una società inaridita e patologicamente insoddisfatta di sé. Corrado Nuzzo e Maria Di Biase sono molto amati e conosciuti dal pubblico per la loro attività televisiva, cinematografica e radiofonica particolarmente intense negli ultimi anni, sia in coppia che singolarmente (da Zelig a Lol2 in tv, da Numeri Uni su Radio Due al cinema con Aldo Giovanni e Giacomo e Ficarra e Picone). Con “Delirio a due” il pubblico sarà curioso di vederli alla prova con il loro primo amore, il teatro, ma in una veste inedita come interpreti di un grande classico del Teatro dell’Assurdo.
Corrado Nuzzo e Maria Di Biase da più di 20 anni lavorano in coppia: insieme hanno sperimentato e affinato uno stile comico molto personale ed originale che mette d’accordo un largo successo di pubblico con un’ottima critica, distinguendosi per l’uso di un linguaggio surreale che è diventato ormai il loro marchio di fabbrica. Come autori e interpreti spaziano dal teatro comico a quello drammatico, dall’esperienza radiofonica a quella televisiva e cinematografica. Iniziano la loro carriera televisiva insieme nel 2004 partecipando a diverse edizioni di Mai dire con la Gialappa’s Band e dal 2010 fino al 2022 hanno fatto parte del cast fisso di Zelig. Oltre che sulle reti Mediaset hanno lavorato anche in Rai partecipando dal 2013 a tre edizioni di Quelli che il calcio presentato da Nicola Savino. Negli anni sono stati ospiti in tantissimi programmi ricordandone soltanto qualcuno Amici su Canale 5, I migliori anni su Rai 1, Stasera c’è Cattelan, Rai 2, Boomerissima, Rai 2, Uà, uomo di varietà su Canale 5, Improvviserai su Rai 2, Lui è peggio di me su Rai 3. Inoltre negli ultimi due anni Maria è stata protagonista di 4 produzioni Amazon Lol 2, Lol Christmas, Prova Prova sa sa e Lol Talent Nel 2023 sono autori e conduttori insieme a Francesco De Carlo del comedy talk dal titolo Pour parler in onda su Rai 2. Al cinema debuttano come coppia nel 2011 in Anche se è amore non si vede di Ficarra e Picone. Nel 2016 recitano nel film Tiramisù diretto e interpretato da Fabio De Luigi. Nel 2018 esce in sala la loro opera prima Vengo anch’io una commedia on the road prodotta dalla Trump e distribuita da Medusa dove sono stati oltre che registi anche sceneggiatori. Oltre all’esperienza cinematografica in duo, partecipano come singoli in diversi film. Nuzzo è nel cast di Una gran voglia di vivere di Michela Andreozzi, prodotto da Amazon (2023) e nella fiction Lolita Lo Bosco. Di Biase, dopo il debutto nel 2009 accanto a Ficarra e Picone in La matassa, partecipa a: Amici come noi (2014), Gli Ultimi saranno ultimi (2015), Che vuoi che sia (2016), Arrivano i Prof (2018), Bene ma non benissimo (2018), Odio l’estate (2021), Blablababy (2022), Tramite amicizia (2023). Nonostante gli impegni televisivi e cinematografici non tralasciano il loro primo amore: il teatro. Dai classici a testi di autori più contemporanei, dal recital alla commedia, svariate sono le produzioni teatrali a cui hanno partecipato e che li hanno portati a calcare i più prestigiosi teatri italiani.  Attualmente sono autori e conduttori radiofonici a Radio 2 nel programma pomeridiano Numeri Uni insieme a Barty Colucci e da anni lavorano a Black Out dapprima con Enrico Vaime e adesso con Edoardo Ferrario e Federica Cifola.