Il Teatro Coccia di Novara nell’ambito del programma “Per Chi Crea” - edizione 2018, promosso dal Mibac e gestito da SIAE, promuove attraverso una serie di residenze la seconda edizione del Festival Fuori di Coccia, il festival dedicato alla figura di Carlo Coccia e ai Maestri di Cappella.

Il focus tematico della residenza del 2021 è incentrato sulla valorizzazione della musica sacra e profana dei Maestri di Cappella, declinata al femminile.
Il 2020 ha celebrato infatti, nel quarto centenario dalla nascita, la compositrice Isabella Leonarda, allieva di Gaspare Casati (Maestro di Cappella del Duomo novarese dal 1635 al 1641) musicista raffinata e di grande impatto emotivo, figura caratteristica della musica barocca.

Le sue composizioni sono state oggetto di pubblicazioni di volumi, CD ed esibizioni a livello internazionale. Alla musica della Leonarda farà da contraltare la musica delle coeve Barbara Strozzi e Antonia Bembo e proseguirà con le musiciste Maria Teresa Agnesi Pinottini, Elisabetta de Gambarini e Maria Rosa Coccia.

La residenza è destinata a strumentisti (violino, viola, violoncello, contrabbasso, organo / clavicembalo), cantanti lirici (soprani, mezzosoprani, contralti, tenori, bassi, controtenori) e ad un massimo di n.2 musicologi e/o compositori.

Scadenze entro il 31 marzo 2021