27 Agosto 2025. Scomparsa Francesco Ernani.

«Con Francesco Ernani se ne va una parte della storia del teatro italiano. Ho avuto l’onore di essergli accanto per molti anni al Teatro Comunale di Bologna e di apprendere da lui i fondamenti di questo mestiere, che esercitava con rigore, visione e profonda dedizione. La sua figura resterà per me un punto di riferimento professionale indelebile» con queste parole il direttore del Teatro Coccia, Corinne Baroni commenta la notizia della scomparsa di Francesco Ernani.

Il Teatro Coccia e la Direzione del Teatro partecipano commossi a questo lutto per il mondo della cultura.
Protagonista per decenni della scena lirica italiana, Ernani è stato tra i più autorevoli dirigenti del settore teatrale.

Ha dedicato la sua carriera alla guida e all'amministrazione dei più importanti teatri d'opera del Paese: entrato all'Arena di Verona nel 1971 come direttore amministrativo, ha ricoperto poi ruoli di crescente responsabilità, approdando alla Scala di Milano nel 1975, dove è stato direttore del personale e segretario generale fino al 1986. Nello stesso anno è tornato all'Arena come sovrintendente, incarico che ha mantenuto fino al 1990. Ha successivamente guidato il Teatro dell'Opera di Genova, il Maggio Musicale Fiorentino (dal 1994) e l'Opera di Roma, dove è rimasto sovrintendente dal 1999 al 2009. Francesco Ernani è stato presidente dell'Associazione internazionale dei Teatri Lirici dal 1990.

Altre news

27.
luglio
Tick, tick… BOOM!
Per la prima volta in Italia il musical che celebra due maestri del teatro musicale contemporaneo americano..
27.
giugno
SONO APERTE LE ISCRIZIONI PER I CORSI 2022!
SCARICA I BANDI E METTI ALL’OPERA IL TUO FUTURO!
14.
aprile
Comunicazione Pasqua 2022
NELL'AUGURARE UN SERENO PERIODO PASQUALE, VI SEGNALIAMO CHE LA BIGLIETTERIA DEL TEATRO RESTERÀ CHIUSA DALLE 14 DI VENERDÌ.