EUGENIA CANALE QUINTET
Pianoforte Eugenia Canale
Contrabbasso Alex Orciari
Batteria Roberto Paglieri

Il quintetto guidato da Eugenia Canale propone un programma dedicato all’incontro tra il jazz e due generi caratteristici della musica tradizionale sudamericana: il tango e lo choro.
Il concerto è un viaggio tra Argentina e Brasile, accompagnando il pubblico tra le varie sfumature di questi due generi che talvolta si incontrano e tra loro dialogano.
Gli arrangiamenti, curati da Eugenia Canale, rielaborano la musica di alcuni tra i nomi più emblematici del repertorio: i tanghi di Gardel, le meravigliose composizioni di Chiquinha Gonzaga, alcuni fra i brani meno conosciuti di Piazzolla, gli choro e i frevo di Egberto Gismonti, la produzione ispirata alla musica popolare di Luis Bacalov.
In questi arrangiamenti le sonorità tipiche del Sudamerica incontrano timbrica e armonia più tipicamente jazz, lasciando anche grande spazio all’improvvisazione estemporanea.

L’evento, organizzato in collaborazione con NovaraJazz, sarà introdotto da una “Storia di Jazz” raccontata dal giornalista e scrittore Gianni Lucini.