Premio Cantelli. Un premio internazionale per i giovani

La storia del premio fondato nel 1961 e giunto alla sua XIII edizione

Guido Cantelli

«Un giovane veramente dotato di quella indescrivibile e genuina qualità che porta un artista al massimo successo» (Arturo Toscanini)

Il premio dedicato dalla sua città a Guido Cantelli vuole essere un invito per le giovani generazioni a realizzare i propri sogni seguendo l'esempio di un maestro che ha trasceso i suoi limiti per seguire la propria vocazione e il suo talento attraverso lo studio, la tenacia, la perseveranza e la determinazione.

Dopo i difficili anni della guerra, da quando ha 25 anni Guido Cantelli gira il mondo, incontra grandi artisti e dirige le più importanti orchestre.

Crea così uno spazio per realizzare i suoi sogni.
La sua storia è la più grande eredità da lasciare ai giovani.

GUIDO CANTELLI

Guido Cantelli è stato una meteora del podio, che ha illuminato con il suo sorriso, la professionalità e le qualità del genio, le più importanti sale da concerto e i teatri del mondo per poco più dieci anni.

Nato a Novara nel 1920, debutta al Teatro Coccia della sua città nel 1943: e proprio nella stessa sala, il 17 novembre 1956, dirigerà il suo ultimo concerto, con l’Orchestra del Teatro alla Scala della quale il giorno precedente era stato nominato direttore stabile. Una settimana dopo, il 23 novembre, l’aereo che lo avrebbe dovuto portare ancora una volta a New York, si schiantò al suolo subito dopo il decollo dall’aeroporto parigino di Orly. Riconosciuto da Arturo Toscanini come suo erede più autentico, Cantelli rappresenta per l’Italia l’anello di congiunzione tra scuola direttoriale tardo romantica e direttore moderno, il cui repertorio spazia anche nella musica antica e si fa alfiere della contemporanea.

LA STORIA DEL PREMIO

Il Premio internazionale di direzione d'orchestra "Guido Cantelli” nasce nel 1961 per onorare la memoria di Guido Cantelli.

Istituito dall’Ente Provinciale per il Turismo di Novara, il premio dedicato ai giovani direttori d’orchestra, diventa subito un punto di riferimento internazionale, laureando giovani bacchette divenute celeberrime, come Riccardo Muti, Eliahu Inbal, Ádám Fischer, Hubert Soudant e Donato Renzetti.

Dopo una pausa durata 40 anni, grazie all’impegno del direttore del Teatro Coccia di Novara, Corinne Baroni, nel 2020 il Premio Cantelli ha ricominciato il suo percorso con due edizioni (2020 presidente della giuria Donato Renzetti e 2022 presidente della giuria Sebastian F. Schwarz) che hanno confermato la storia, presentando tra i selezionati non pochi talenti che oggi stanno svolgendo una carriera in ascesa come Tianyi Lu (vincitrice dell’XI edizione), Bertie Baigent, Diego Ceretta, Dmitry Matvienko, Cristian Spătaru e Toby Thatcher.

I VINCITORI DELLE PASSATE EDIZIONI

I edizione 1961
Hermann Michael
II edizione 1963
Eliahu Inbal
III edizione 1965
Walter Gillessen
IV edizione 1967
Riccardo Muti
V edizione 1969
James Frazier
VI edizione 1971
Michiyoshi Inoue
VII edizione 1973
Ádám Fischer e Lothar Zagrosek (ex aequo)
VIII edizione 1975
Hubert Soudant
IX edizione 1977
Wojciech Michniewski
X edizione 1980
Donato Renzetti
XI edizione 2020
Tianyi Lu
XII edizione 2022
Non assegnato

XIII EDIZIONE - PREMIO CANTELLI 2024

Se sei un giovane direttore d’orchestra dai 18 ai 35 anni, partecipa al Premio Cantelli e completa la proceduta di iscrizione entro le 23:59 di lunedì 22 aprile 2024.

REGOLAMENTO E PREMI

LE GIURIE