Una domanda di matrimonio

Direttore da definire
Regia Alfonso Cipolla
Costumi Silvia Lumes
Cast Maria Eleonora Caminada e Semyon Basalaev (Conservatorio Guido Cantelli)

Ensemble del Conservatorio Guido Cantelli

Allestimento Fondazione Teatro Coccia

Opera tratta dal lavoro di Anton Cechov è un’opera buffa in un atto solo del compositore ferrarese Luciano Chailly, padre del direttore d’orchestra Riccardo Chailly. Proposta per la prima volta alla Piccola Scala di Milano nel 1957, arriva a Novara come vera coproduzione tra Teatro Coccia e Conservatorio Cantelli.
Il libretto è del regista televisivo Claudio Fino e dello sceneggiatore Saverio Vertone. Nella sua prima messa in scena, venne rappresentata insieme a L’Histoire du soldat di Stravinskij con la regia di Giorgio Strehler.
La storia è molto semplice: Lomov, pretendente timido e goffo, non riesce a fare la sua domanda di matrimonio alla zitella Natalia perché ogni volta, anche con l’intervento del padre Ciabukov, la tiepida profferta si tramuta in litigio… come andrà a finire???? L’impianto è tradizionale nel solco dell’opera buffa, arie, duetti, terzetti, con un’attenta caratterizzazione dei tre personaggi, così diversi tra di loro, ciascuno con una propria cifra ritmica, armonica e timbrica.

Venerdì 28 Maggio 2021, ore 20:30