ANTONIO ORNANO in
IL BAR SOTTO IL MARE
di STEFANO BENNI
con GAIA ELISA ROSSI
scene e costumi GUIDO FIORATO
disegno luci ANDREA VIOLATO
musiche PAOLO SILVESTRI
drammaturgia e regia GIORGIO GALLIONE
una produzione AGIDI
in collaborazione con EPOCHÈ ARTEVENTI
Lo spettacolo porta in scena una selezione di storie e personaggi che popolano l’universo di Benni: creature grottesche e tenerissime, monologhi fulminanti, situazioni paradossali che, dietro il sorriso, rivelano una lucida e spietata osservazione del nostro presente. Un mondo dove il riso diventa strumento critico e la fantasia una forma di resistenza.
Antonio Ornano, interprete di straordinaria versatilità comica e narrativa, dà corpo e voce a questo caleidoscopio di umanità, muovendosi tra comicità esplosiva, momenti di sottile malinconia e altri di intensa emotività. Accanto a lui la giovane Gaia Elisa Rossi, attrice, cantante, ballerina e illusionista; sarà lei a dare il tocco finale all’atmosfera magica che permea come un filo rosso questo ciclo di racconti.
La regia di Giorgio Gallione, che firma anche la drammaturgia, e le scenografie di Guido Fiorato restituiranno una messa in scena immaginifica, capace di evocare atmosfere e mondi con pochi segni teatrali, lasciando spazio alla parola, al gesto e all’immaginazione dello spettatore. Un teatro che affonda nelle storie per riportarle in superficie trasformate, vive, necessarie.
Il bar sotto il mare è uno spettacolo che fa ridere e pensare, che incanta e disorienta, invitando il pubblico a immergersi in un viaggio narrativo dove il surreale diventa specchio del reale e dove, tra una risata e l’altra, emerge una domanda fondamentale: chi siamo, davvero, quando smettiamo di prenderci troppo sul serio?
