VIA DI LÌ. Storia del pugile zingaro

Progetto e interpretazione Walter Maconi
Regia e drammaturgia Lucio Guarinoni e Walter Maconi
Scene e costumi Emanuela Palazzi
Disegno luci, animazioni e programmazione video Massimiliano Giavazzi – Riprese video Ala Scattina
Produzione Pandemonium Teatro, Bergamo
Con il sostegno della Regione Lombardia, Progetto NEXT

Teatro d’attore
Dai 11 ai 18 anni
Durata 60 min

SECONDARIA DI PRIMO GRADO E SECONDARIA DI SECONDO GRADO

TERMINE CONSEGNA ADESIONI: 19 DICEMBRE 2017
PAGAMENTO DA EFFETTUARSI ENTRO: 9 GENNAIO 2018

Johann Trollmann, detto Rukeli, ha un sogno. Diventare un campione di boxe. Rukeli è stato campione di Germania dei pesi mediomassimi negli anni trenta. Nato ad Hannover, Rukeli era sinti, quello che ancora oggi definiremmo uno zingaro. Proprio questa sua diversità lo ha reso un innovatore: è stato il primo pugile professionista a introdurre “il gioco di gambe”. Come tutti gli innovatori anche Johann Trollmann non ebbe una vita facile: nella Germania nazista dove il “vero pugile” era chi stava fermo al centro del ring e tirava pugni basando il suo stile solo su forza e virilità, il ballerino zingaro non poteva certo essere il campione e fu condannato a una discesa implacabile. Il titolo “Via da lì” riprende la frase che dal bordo ring i secondi lanciano al loro atleta quando è stretto nell’angolo e lo incitano a uscire dalla trappola. È una frase-invocazione che a livello simbolico raccoglie tante piste narrative che la storia portata in scena contiene. Una storia incredibile, dove sport, successo, politica, Storia, passione si abbracciano togliendo il respiro. Una “piccola” vicenda umana per raccontare la Storia e una delle sue più grandi tragedie: il genocidio di intere etnie, culture e diversità ad opera dei nazisti. Una storia che parla di come lo sport riesca a farci crescere e cambiare, di cosa voglia dire convivere con la propria identità e diversità, di come un sogno possa sfidare i pregiudizi.

Walter Maconi, aiutato efficacemente dalle immagini proiettate su gli schermi che incorniciano la scena, e dagli oggetti, con cui dialoga in maniera teatralmente significante, compie un commosso e commovente omaggio ad un altro personaggio dimenticato dalla storia che con il suo sacrificio ha dato senso profondo ad uno sport basato sull’aggressione dell’altro e nel contempo al significato più intrinseco del concetto di essere umano.
(Mario Bianchi)

19 gennaio