SCIENZE IN ATTO II EDIZIONE

Rassegna Fuori Stagione

SCIENZE IN ATTO Seconda Edizione
Ci sarà una volta

La prima edizione del progetto Scienze in Atto, che si è svolto tra ottobre 2015 e maggio 2016, ha visto coinvolti circa 100 studenti delle scuole di Novara, e in particolare: due classi del Liceo artistico coreutico musicale “Casorati”, una classe del liceo scientifico “Antonelli”, una classe dell’ITI “Omar” e una classe dell’ITIS “Fauser”, che hanno partecipato alla fase di ricerca, backstage e scrittura dei testi teatrali.

Il progetto prosegue nella stagione 2016/2017 con Scienze in Atto – Seconda edizione, che vede coinvolte le classi 3B e 4B Liceo Scientifico e 4C BIO ITI dell’Istituto Superiore “E. Fermi” di Mantova, che da novembre 2016 hanno iniziato a seguire lezioni tenute da esperti di Eni sulla TRANSIZIONE ENERGETICA. Argomento che sarà il tema sul quale gli stessi alunni scriveranno i testi degli spettacoli, coadiuvati da un drammaturgo professionista, a partire dal mese di gennaio 2017.
Dopo gli incontri scientifici sulla transizione energetica con gli esperti di Eni, i ragazzi della III B, della IV B e della IVC BIO dell’Istituto Enrico Fermi di Mantova hanno cominciato il lavoro di ideazione e scrittura del testo teatrale guidati da una drammaturga. Il lavoro viene svolto da ogni classe separatamente, con alcuni appuntamenti a classi riunite. L’obiettivo è quello di creare un testo unico diviso in tre atti: ideata una struttura comune, ogni classe si occupa di sviluppare e scrivere un singolo atto. La revisione dei testi verrà poi effettuata da tutte le classi coinvolte in modo da rendere il lavoro omogeneo e coerente.

Il Teatro Coccia si occupa della messa in scena degli scritti prodotti dagli studenti, avvalendosi della collaborazione di attori e registi professionisti. I lavori verranno rappresentati a maggio in un grande appuntamento aperto alle scuole al Teatro Coccia di Novara e anche al pubblico “adulto” al Teatro Sociale di Mantova.

Progetto di Teatro Scientifico a cura della
Fondazione Teatro Coccia Onlus
in collaborazione con Eniscuola

Atto I Stanza 852