SCIENZE IN ATTO

Rassegna Fuori Stagione

SCIENZE IN ATTO
I concentratori solari luminescenti

Si avvia alla fase conclusiva e a raccogliere i frutti Scienze in Atto, il progetto di divulgazione scientifica pensato dal Teatro Coccia di Novara in collaborazione con Eniscuola e il Centro Ricerche Eni per le Energie Rinnovabili e l’Ambiente, rivolto agli studenti delle scuole secondarie della provincia di Novara, che ha preso avvio a ottobre 2015. Scopo del progetto: avvicinare i ragazzi ai temi della scienza e favorirne una personale rielaborazione attraverso la creazione di testi. Mercoledì 18 maggio in un doppio appuntamento, alle 11 per le scuole e alle 21 aperto al pubblico, moderato e animato dalla coppia comica Nuzzo Di Biase, i testi scritti dagli studenti diventeranno spettacolo, e saranno messi in scena da attori e registi professionisti. Protagonisti dei tre lavori elaborati i concentratori solari luminescenti, scelti a fine ottobre durante un interessante e divertente incontro in teatro, moderato dai Boiler. I concentratori solari erano uno dei tre argomenti con i quali i ragazzi potevano scegliere di cimentarsi. Sono stati tre i video che hanno ottenuto più ‘like’ su Facebook tra le sei clip Briciole di Scienza, realizzate dalla Fondazione Eni Enrico Mattei, che in modo semplice e brillante hanno raccontato l’energia e le nuove tecnologie. Tra i concentratori solari luminescenti, l’idrogeno vettore energetico e la chimica verde ad avere la meglio, appunto, i primi.
Il lavoro si è sviluppato da ottobre ad oggi seguendo due fasi: una fase di ricerca affidata agli studenti della 5CA dell’ITI “Omar”, svoltasi presso il Centro Ricerche Eni per le Energie Rinnovabili e l’Ambiente di Novara, presieduta e coadiuvata dai ricercatori del centro. Alla fase di ricerca e raccolta dei materiali è seguita la fase di scrittura, iniziata a gennaio 2016, con le classi 4B e 3C del Liceo “Casorati” e 3C del Liceo “Antonelli”, aiutate da drammaturghi e compositori professionisti. Gli studenti hanno tradotto le informazioni scientifiche in uno spettacolo di prosa, un cortometraggio e un spettacolo musicale. Il Teatro Coccia si è occupato della messa in scena degli scritti prodotti dagli studenti avvalendosi delle professionalità di attori e registi, scelti in sinergia tra la direzione artistica del teatro e i partner del progetto.
Presenti in tutte le fasi del progetto gli studenti della classe 4BI dell’ITIS “Fauser”, che si sono occupati dei video di backstage seguendo passo passo i loro colleghi. Con loro Andrea Bellati, formatore e regista della Fondazione Eni Enrico Mattei.

Atto I «L‘oro in cielo» Teatro di prosa
Testo a cura della 4B Liceo Casorati
Drammaturgia di Alice Marinoni
Con Nicolò Parodi, Alessandro Pazzi, Silvia Soncini
Regia Mercedes Martini

Atto II «Il viaggio di Dalia» Cortometraggio
Testo a cura della 3C Liceo Casorati
Drammaturgia di Davide Stecconi
Direttore della fotografia Aldo Anselmino
Montaggio Davide Stecconi / Aldo Anselmino
Regia Davide Stecconi

Atto III «Il riflesso dell’altro me» Teatro musicale
Testo a cura della 3C Liceo Antonelli
Drammaturgia di Federica Di Rosa
Musiche di Francesca Badalini
Con Veronica Franzosi, Natalia Magni, Luca Sandri, Federico Zanandrea
Francesca Badalini (chitarra/tastiere), Andrea Grumelli (basso), Davide Martinelli (batteria)
Regia Marco Iacomelli

Ricerca e raccolta del materiale scientifico a cura della 5CA ITI Omar
Video di backstage a cura della 4BI ITIS Fauser

L’ORO IN CIELO
Teatro di prosa
Uno scienziato e il suo assistente scoprono come produrre energia elettrica pulita e rinnovabile. Ma per qualcuno sono solo due truffatori. Con una sfida a colpi di scienza si deciderà da che parte sta la verità.

IL VIAGGIO DI DALIA
Cortometraggio
È la storia di un viaggio, una metafora della vita sotto forma di favola minimalista. Protagonista è una semplice piantina, una Dalia in fiore, simbolo del cambiamento.
Lungo il suo viaggio, che dura un giorno o poco più, la Dalia si ritrova a passare di mano in mano, attraversando spaccati e frammenti della vita quotidiana. Davanti a lei il caos di una città dove è facile perdersi e dove non sempre mettersi nelle mani degli uomini può dare esiti felici. Ma la sua continua ricerca di acqua e di luce la tiene attaccata semplicemente alla vita, ad un nuovo incontro per sopravvivere.

IL RIFLESSO DELL’ALTRO ME
Teatro musicale
Artemisio, pittore senza più ispirazione. Itarmesio, suo alter ego oscuro e cinico.
Una città grigia, senza più colore e il sogno di una città ideale.
Un concorso artistico accentua i conflitti e i contrasti: tra parole, musica, canzoni e ironia c’è un quadro che aspetta solo di essere dipinto.

18 Maggio 2016