Prossimi Eventi

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

PAESI RIVALI

21 Novembre 2016 ore 17:30

Lunedì 21 novembre 2016 ore 17.30


MEMORIE RIVALI,
ovvero i grandi duelli, da Ettore contro Achille a Bartali contro Coppi

A partire dal 2014, il Teatro Coccia con Daniele Bacci realizza cicli di conferenze sul territorio, con particolare attenzione al mondo della scuola, per promuovere un riscoperto rapporto con la letteratura e con i classici, ma anche per proporre in un adeguato contesto culturale la prima esecuzione di un’opera contemporanea, in una sorta di “guida alla comprensione”. Questo è avvenuto con grande successo in occasione della produzione del Canto dell’amore trionfante (da Turgenev) con un percorso letterario sui classici russi (“Memorie russe”) e de La paura (da De Roberto) con un ciclo di conferenze sulla letteratura e la guerra (“Memorie di guerra”). Ecco quindi che “Memorie rivali” sarà la naturale prosecuzione dell’esperienza e il nuovo percorso di introduzione a La rivale dal testo di Eric – Emmanuel Schmitt, nuova produzione lirica del Teatro Coccia, in programma il 2 dicembre 2016.
Memorie rivali
L’opera La rivale è centrata sulla storica rivalità della protagonista, un’anziana cantante lirica, con Maria Callas. Questo contenuto suggerisce un percorso di conferenze che siano centrate proprio sul tema della rivalità. Nella nostra cultura quello della rivalità è uno schema interpretativo e narrativo di grande forza suggestiva: basti pensare allo scontro fra Caino e Abele o quello epico fra Achille e Ettore. Non solo. Anche sul piano storico-biografico la visione di un mondo diviso in coppie dicotomiche influenza la nostra percezione del passato, anche se completamente inventate: si pensi all’idea di Puskin della rivalità fra Salieri e Mozart o reali, quali quella sportiva di Bartali e Coppi (in questo caso la rivalità si riveste anche di opposizioni politiche, territoriali, di abitudini, etc …).

Un percorso di dieci incontri (cinque al mattino presso gli istituti d’Istruzione secondaria superiore e cinque al pomeriggio aperti al pubblico) centrato sulla rivalità, da intendersi: come rivalità completamente letterari (i personaggi sono inventati) come Ettore e Achille, I duellanti…, come rivalità ipotizzata, ma non certa (Salieri e Mozart), come rivalità vera (Rolling Stones e Beatles)
La forza del percorso sta nella sua disponibilità a muoversi su piani assai diversi fra loro: letteratura, sport, costume, storia, musica…

Dettagli

Data:
21 Novembre 2016
Ora:
17:30
Categoria Evento:
Sito web:
www.fondazioneteatrococcia.it

Luogo

Arengo del Broletto
Complesso Monumentale del Broletto Via fratelli Rosselli, 20
Novara, NO 28100 Italia
+ Google Maps