OMAGGIO A CHICK COREA

17 febbraio 2019 ore 11:30

Domenica 17 febbraio 2019 ore 11.30

Giorgia Barosso – voce e arrangiamento, Achille Succi – sax contralto e clarino basso
Alessandro Giachero – pianoforte, Stefano Risso – contrabbasso, Marco Zanoli – batteria

La cantante emiliana (piemontese d’adozione) presenterà «Sometime ago», un concerto dedicato Chick Corea.
Dopo l’album «Stories yet to tell», uscito nel 2013, l’artista ha realizzato nel 2016 questo nuovo progetto che, oltre a essere un omaggio al grande compositore e pianista contemporaneo, rappresenta un personale viaggio introspettivo. L’eclettica compositrice e cantante ha infatti arricchito la sua già forte personalità e la sua caratteristica vocalità con contaminazioni derivanti dall’intreccio tra la musica europea e le radici afroamericane. La scelta del repertorio prevede, accanto alle composizioni originali di Chick Corea, pubblicate tra il 1968 e il 1974 e riarrangiate con taglio personale e contemporaneo da Giorgia Barosso, anche brani originali dell’artista.
Il progetto coinvolge grandi musicisti del panorama jazzistico internazionale: Achille Succi (sax e clarinetto), mantovano classe 1971, è uno dei talenti più interessanti nel panorama dei musicisti italiani, solista dall’estro melodico e virtuosistico; Alessandro Giachero (pianoforte), nato ad Alessandria, anche lui nel 1971, insegna pianoforte all’Accademia Nazionale del Jazz di Siena; Stefano Risso (contrabbasso), si muove a cavallo tra la musica strumentale e quella cantata, scrive e produce musica per il teatro, la letteratura e i video; Marco Zanoli (batteria), anche lui del 1971, è stato definito dalla rivista «Musica jazz» una delle «sorprese più belle apparse dietro le pelli a Umbria Jazz».

Il concerto, ore 11.30 al Piccolo Coccia, sarà preceduto alle 11 dall’aperitivo nel foyer del Teatro Coccia.

novara-jazz

17 febbraio 2019