Prossimi Eventi

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

MEMORIE PARIGINE: FANTASIO-FORTUNIO

17 dicembre ore 17:30

Lunedì 17 dicembre 2018 ore 17.30


MEMORIE PARIGINE
in attesa di Fantasio-Fortunio

Dopo il successo delle passate stagioni, torna a Novara la compagnia fiorentina Venti Lucenti per un nuovo percorso di preparazione all’opera contemporanea.

A partire dal 2015, infatti, il Teatro Coccia e Venti Lucenti hanno collaborato nella realizzazione di cicli di conferenze sul territorio, con particolare attenzione al mondo della scuola, per promuovere un riscoperto rapporto con la letteratura e con i classici, ma anche per proporre in un adeguato contesto culturale la prima esecuzione di un’opera contemporanea, in una sorta di “guida alla comprensione”. Questo è avvenuto con grande successo in occasione della produzione del Canto dell’amore trionfante (da Turgenev) con un percorso letterario sui classici russi (“Memorie russe”), de La paura (da De Roberto) con un ciclo di conferenze sulla letteratura e la guerra (“Memorie di guerra”), con La rivale (da Éric-Emmanuel Schmitt) con incontri intitolati “Memorie rivali” e con Delitto e Dovere (da Oscar Wilde) con incontri intitolati “Memorie Vittoriane”. Ecco quindi che “Memorie parigine” sarà la naturale prosecuzione dell’esperienza e il nuovo percorso di introduzione a Fortunio, scritta da Giampaolo Testoni, nuova produzione lirica del teatro novarese, che ha debutterà al prestigioso festival Bartok in Ungheria e sarà in scena a Novara, fuori stagione.

Un percorso di sei incontri (3 al mattino presso gli istituti d’Istruzione secondaria superiore e 3 al pomeriggio aperti al pubblico). La forza del percorso sta nella sua disponibilità a muoversi su piani assai diversi fra loro: letteratura, costume, storia, musica…

Ingresso libero e gratuito.

Dettagli

Data:
17 dicembre
Ora:
17:30
Categorie Evento:
,
Sito web:
https://www.fondazioneteatrococcia.it/

Luogo

Arengo del Broletto
Complesso Monumentale del Broletto Via fratelli Rosselli, 20
Novara, NO 28100 Italia