LAMPI DI GENIO

#ilbellodellitalia a Novara

“Lampi di genio”
al Teatro Coccia

L’astronauta Umberto Guidoni, l’enfant prodige del violino Giovanni Andrea Zanon,
l’ematologa Annalisa di Ruscio, il Centro Ricerche Eni per le Energie Rinnovabili e l’Ambiente
e altri ospiti a sorpresa per una serata dedicata alla bellezza della ricerca e dell’innovazione
[tab title=”Presentazione”]

Il Bello dell’Italia è un vasto progetto del Corriere della Sera che racconta il nostro Paese attraverso la bellezza: l’incanto italiano è fatto di dna ma anche di creatività; un patrimonio di realtà, progetti e visioni esplorato nella sua indole meno scontata, oltre lo stereotipo. Un racconto di un’Italia ricca di risorse, potenzialità e storie. In questo viaggio la bellezza è narrata nelle sue mille sfaccettature, a partire dalle esperienze più inedite.

Si parte sabato 24 settembre alle 21.00, dal Teatro Coccia di Novara con una serata dal titolo “Lampi di genio – La bellezza della ricerca e dell’innovazione, high tech e remoto”, per andare a capire come nasce quel momento di intuizione che può cambiare la nostra vita e la nostra quotidianità, in collaborazione con Eni, main partner de Il Bello dell’Italia. Novara, città scelta come inizio di questo viaggio perché ricca di innovazione e di tecnologia: non solo capitale del riso, ma anche della Scienza, con il Centro Ricerche Eni per le Energie Rinnovabili e l’Ambiente, l’ospedale Maggiore all’avanguardia per la radiologia, una Università fra le prime in Italia per la ricerca.

Anni di studi, poi l’intuizione. E il genio, come l’acqua di un torrente sotterraneo, arriva in superficie e cambia il mondo. La riflessione di “Lampi di genio” unisce cultura, con Paolo Gavazzeni e Piero Maranghi, i registi dell’Aida di Verdi, opera inaugurale della stagione del Teatro Coccia, scienza – ospite d’eccezione, l’astronauta e astrofisico Umberto Guidoni – e creatività, per esempio con i ricercatori del Centro Ricerche Eni per le Energie Rinnovabili e l’Ambiente Carlo Perego (Senior Vice President e Direttore del Centro) e Andrea Bernardi (Ricercatore e responsabile del progetto “Advanced PhotoVoltaics”) o con il virtuoso violinista diciottenne Giovanni Andrea Zanon. E ancora Annalisa di Ruscio, Medico ricercatore presso il Dipartimento Medicina Traslazionale dell’Università del Piemonte Orientale, esempio di cervello di ritorno con un progetto di ricerca oncologica.
A partire dalla luce e dal sole, simbolo di intelligenza e verità, la serata racconta una breve storia dell’umanità e di come si intreccia alle nostre nella convinzione che come diceva Thomas Edison: “Il colpo di genio all’uno per cento è ispirazione, ma al 99 per cento, ricordate, è sudore!”.
Coordinano Michela Mantovan e Maria Luisa Agnese, con gli interventi del direttore del Corriere della Sera Luciano Fontana e di Beppe Severgnini.

[tab title=”Manifesto”]
locandina_lampi_di_genio
[/tabs]
La serata è a ingresso libero fino esaurimento posti.
Per partecipare occorre registrarsi sul sito www.corriere.it/bello-italia/partecipa

24 Settembre 2016