IL PRINCIPE RANOCCHIO

Light designer Lorenza Pasquale – Sound designer Fulvio Fusaro

Produzione Compagnia BIT
Distribuzione Equipe Eventi Sas di Fanzia Verlicchi

Dopo i sold out e i successi delle anteprime di Maggio a Genova, Milano e Torino (oltre 17.000 presenze!!), IL PRINCIPE RANOCCHIO, la nuova produzione della Compagnia BIT, sarà in scena nei Teatri italiani a partire dal mese di novembre.
Musical liberamente tratto dalla fiaba dei Fratelli Grimm, con la regia ed il libretto di Melina Pellicano, le musiche di Marco Caselle, Stefano Lori, Gianluca Savia, le liriche di Marco Caselle, IL PRINCIPE RANOCCHIO è una produzione tutta italiana.
Originale nel libretto, nelle musiche e nelle liriche, moderne e allo stesso tempo con un tocco di classicità che rendono giustizia al contesto della fiaba a cui si ispira, Il Principe Ranocchio fin dalla prima scena appassionerà piccoli e grandi e li condurrà in un mondo magico e divertente, sapendo farli commuovere, divertire ma anche riflettere sul valore della diversità.

Il principe Frog, trasformato in un brutto ranocchio da un sortilegio della Strega Baswelia e costretto a vivere in uno stagno insieme al suo eccentrico amico Gerard, farà un incontro straordinario, quello con la bella Lilian, un’insolita principessa che alla routine e alle ricchezze del castello preferisce la Libertà. L’incantesimo di Frog potrà svanire solo se riuscirà a farsi baciare da una fanciulla e, per questo motivo, il ranocchio tenterà di conquistare l’amore di Lilian ma per farlo dovrà riuscire a farsi amare e accettare per ciò che è veramente e per il suo spirito. Al fianco di Frog l’amico Gerard, anch’egli vittima dell’incantesimo di Baswelia, servo astuto e agile consigliere. Intanto la strega Baswelia, personalità eccentrica e folle, venuta a conoscenza dell’incontro tra Frog e Lilian, farà di tutto per impedire che il loro amore si realizzi e che l’incantesimo di Frog si spezzi …

Colpi di scena e straordinari effetti speciali, la cura e la bellezza dei costumi e il colore delle luci vi condurranno fino al lieto finale, e sarà praticamente impossibile non farsi travolgere dalle danze dei personaggi in scena.

Diversi sono i generi musicali che concorrono a caratterizzare ogni personaggio della storia: dal funky rock della strega Baswelia, al pop moderno del Principe, fino ai forti e chiari riferimenti e omaggi alla musica classica e ad accenni al gusto più contemporaneo dell’ hip-hop.
Come tradizione vuole, il romanticismo sottolinea i momenti del sogno di Lilian e i duetti col Principe Frog, mentre non mancano i brani corali in perfetto stile musical per i cortigiani! Le scene sono disegnate e realizzate da Vanni Coppo e Renato Ostorero (scenografi per Teatro Nuovo e Regio di Torino). I costumi sono di Marco Biesta (costumista dei musical “Priscilla”, “Peter Pan”, “Dirty Dancing” e “Newsies”).
Ad enfatizzare la storia fantastica e il suo risvolto magico ci pensano gli effetti speciali curati da Alessandro Marrazzo, noto scenografo e direttore di grandi spettacoli di magia internazionali.

REGIA e LIBRETTO Melina Pellicano
MUSICHE Marco Caselle, Stefano Lori, Gianluca Savia
LIRICHE Marco Caselle
COREOGRAFIE Melina Pellicano
SCENE Renato Ostorero, Vanni Coppo
COSTUMI Marco Biesta
LIGHT DESIGNER Lorenza Pasquale
SOUND DESIGNER Fulvio Fusaro
TECNICI DI SCENA Maurizio Dallaglio, Ercole Bianco
EFFETTI SPECIALI Alessandro Marrazzo
VOCAL COACH Claudio Fabro
ARRANGIAMENTI E PRODUZIONE MUSICALE Stefano Lori
GRAPHIC DESIGNER Riccardo Antonino

La compagnia BIT, fondata da Melina Pellicano, Chiara Marro e Maria De Pippo nel 2007 a Torino, produce spettacoli di musical, danza per teatri e grandi eventi aziendali, ad oggi ha rappresentato oltre 400 repliche delle proprie produzioni. La compagnia inizia la sua dinamica attività portando l’arte del teatro e della danza in diversi contesti oltre al teatro, cura e realizza spettacoli per convention di grandi aziende nazionali e internazionali. Produce gli spettacoli “All that musical”, “La Fabbrica dei sogni”, “Wild West Show”, “Celebrities”, “Cinema mon Amour” e “Bit motion”, rappresentandoli in tutta Italia.
Crea l’allestimento di progetti artistici per grandi eventi aziendali con i quali si esibisce a Barcellona, Praga, Londra, Edimburgo, Sharm el Sheik, Saint Tropez, in Slovenia e Austria.
Tutti i danzatori, i cantanti e gli attori della Compagnia Bit hanno fatto parte di importanti spettacoli italiani, partecipato a trasmissioni Tv di rilievo e a tournee Nazionali e Internazionali in prestigiosi Teatri.

13 marzo 2016