I TRE PORCELLINI

Liriche italiane Michele Renzullo
Direzione musicale Gioacchino Inzirillo e Elena Nieri
Regia Gioacchino Inzirillo
Scene Angelica Zagaria, Elisa Acquafresca, Silvia Allegra – Costumi Gabriele De Mattheis
Coreografie Luca Spadaro
Produzione Chi è di Scena Associazione Culturale
in collaborazione con Compagnia della Rancia

Musical
Dai 3 agli 11 anni
INFANZIA E PRIMARIA

TERMINE CONSEGNA ADESIONI: 27 febbraio 2020
PAGAMENTO DA EFFETTUARSI ENTRO: 20 marzo 2020

[/tab]
[tab title=”Lo spettacolo”]

Da Stiles e Drewe, il pluripremiato gruppo musicale autore di “Honk!” e “Mary Poppins” di Broadway, arriva “I Tre Porcellini – un Musical… Curvy”, perfetto per tutta la famiglia!
Questa nuova versione della classica fiaba è piena di canzoni orecchiabili, rime intelligenti e fascino giocoso, ma offre anche spunti molto intelligenti sui temi della Casa e della Famiglia.
Bar, Bee e Kiu sono i Tre famigerati Porcellini, ormai all’apice della fama, candidati a numerosi premi e sempre inseguiti dai numerosi fan.
La loro Mamma racconta la loro storia, com’è andata veramente. E ritorna indietro ai tempi in cui disse loro che era ora di uscire di casa e costruire qualcosa di nuovo, procurandosi il proprio posto nel mondo. Allora Bar, Bee e Kiu trasformano paglia, legno e mattoni in tre case, ma sempre all’erta… Perché il Grande Lupo Cattivo forse è ancora in circolazione.

OBIETTIVI DIDATTICI!
Motiviamo la scelta di questa fiaba, perché la consideriamo rivoluzionaria e all’avanguardia: è lo specchio di ciò che osserviamo nei contesti sociali di oggi, dove attesa, noia, giusto tempo sono stati travolti da velocità, frenesia del fare e ottenere il tutto subito, pertanto molti bimbi si sono allineati a questo stile di vita perdendo il piacere e il gusto dell’attesa e nel vedere avverarsi i propri desideri nei tempi giusti.
Questa fiaba ci insegna quanto sia più importante ESSERE piuttosto che FARE.

L’ASPETTO EDUCATIVO!
La fiaba de “I Tre Porcellini” illustra in maniera simbolica il conflitto tra il piacere puro e il principio della realtà; in maniera indiretta la fiaba spiega al bambino che non bisogna essere pigri perché questo può portare a gravi conseguenze e pertanto conviene trovare una adeguata risoluzione dei problemi dopo una altrettanto adeguata analisi della realtà (vedasi il criterio con cui le tre casette sono state costruite e le rispettive conseguenze).
Le case rappresentano il progresso dell’uomo nella storia; i tre porcellini un modus vivendi dettato da tre personalità diverse. Il comportamento dei primi due è condotto dal piacere e da una gratificazione immediata senza pensare al futuro; il comportamento del terzo porcellino è condotto da una giusta analisi e valutazione della realtà perché è in grado di rinviare il momento del piacere in una fase successiva e con una capacità di prevedere il futuro.
La fiaba insegna che per resistere nel tempo non basta la gratificazione immediata, ma è necessario fare un’approfondita analisi della realtà circostante.

IL FINE EDUCATIVO
Questa fiaba, rappresentata sotto forma di Musical, potrebbe essere l’inizio di un percorso più approfondito dove il Teatro, il Canto, la Musica, la Danza sono i canali per comunicarci la bellezza e la complessità dell’essere umano e quanto sia interessante usare lenti d’ingrandimento diverse per scoprire i lati più oscuri e nascosti degli attori e dei protagonisti di una storia. Si parte da una storia per provare a immergersi nel mondo fantastico per poi ritornare su un piano della realtà e dire: “Ma io come avrei fatto, fossi stato Lupo per un giorno?…”

[/tab]
[/tabs]