GIORDANO BRUNO E GALILEO GALILEI: IL NUOVO UNIVERSO

9 Maggio 2016 ore 17:30

Lunedì 9 maggio 2016 ore 17.30

Rassegna Fuori Stagione

Dopo il grande successo dei cicli di conferenze spettacolo Memorie Russe e Memorie di Guerra tornano Daniele Bacci e Leonardo Bucciardini della Associazione Venti Lucenti di Firenze per un nuovo programma di incontri, dal titolo La nascita della Modernità. Quattro appuntamenti pomeridiani all’interno dei quali non solo promuovere una conoscenza del periodo storico e culturale, ma leggere brani scelti per illustrare alcuni momenti fondamentali del periodo che per molti aspetti ha sviluppato, se non inventato, una sensibilità e un orizzonte che ancora agisce sulla memoria e sulla coscienza collettive.

Basterebbe fermarsi un momento a pensare al ruolo di Shakespeare, o al senso della vicenda di Giordano Bruno per cogliere quanto ancora oggi i temi legati alla tolleranza e al rispetto delle idee altrui trovi un momento strategico fra Cinque e Seicento (Bruno fu arso proprio al nascere del XVII secolo). Quattro appuntamenti centrati su pochi nomi grandissimi che serviranno da punti cardinali per una navigazione a vista che tenga ben presente anche gli scenari attuali: Ariosto, ma anche l’Ariosto riletto da Calvino (o riletto da Ronconi); Cervantes, ma anche altri autori che hanno scritto del “male di leggere” (Don Chisciotte in questo senso è molto vicino a Madame Bovary). Inoltre molti personaggi, non certo secondari, come Machiavelli o Molière, pur non trattati direttamente, saranno recuperati come elementi fondamentali per contestualizzare lo svolgersi del percorso letterario.

Ingresso Libero.

9 Maggio 2016