CAMERISTICA – DUO MOLINARI/BISATTI

Riccardo Bisatti – pianoforte

Programma:
L. van Beethoven
Sonata n.5 in fa maggiore op.24 “Primavera”
C. Debussy
Sonata in sol maggiore L148
O. Respighi
Sonata in si minore

Nata nel 1999 in una famiglia di musicisti, intraprende lo studio del violino all’età di 6 anni presso la Scuola di Musica Dedalo di Novara. Prosegue gli studi presso il conservatorio G. Cantelli di Novara, dove nel 2016 si diploma con il massimo dei voti e lode sotto la guida del maestro Ivan Rabaglia. Ha studiato con P.Vernikov, S.Makarova, I.Volochine presso l’Accademia S.Cecilia di Bergamo e l’Accademia Arrigoni di S.Vito al Tagliamento (PN). Ha frequentato masterclass e corsi estivi con S.Quaranta, O.Kipp, T.Melnyk, S.Laub, A.Brind, N.Boyarsky, L.Birringer, e M.Rizzi. Nel 2014 vince il Primo premio in occasione del Concorso “Pugnani” di Cumiana (Torino) e il Premio speciale “Faminore”. Si esibisce in veste di solista con l’Orchestra Giovanile Dedalo, l’Orchestra Carlo Coccia e l’Orchestra del Conservatorio Cantelli. Nell’estate 2016 vince una borsa di studio in qualità di migliore allieva dei corsi organizzati dalla Fondazione Musicale S.Cecilia a Portogruaro e nello stesso anno si aggiudica la borsa di studio CRT per giovani talenti nella categoria più elevata. Nel maggio 2017 debutta come solista al Teatro Coccia di Novara eseguendo il concerto di Mendelssohn con l’Orchestra del Conservatorio Cantelli. Attualmente prosegue gli studi con I.Rabaglia presso il Conservatorio di Novara e con P. Vernikov presso l’Accademia S.Cecilia di Bergamo.
Nel 2014 fonda il Quartetto Daidalos, con cui studia presso l’Accademia W.Stauffer sotto la guida del Quartetto di Cremona. Con questa formazione ha tenuto concerti in numerose città d’Italia, suonando in sale come il Teatro Ponchielli di Cremona e il Palacultura di Messina.

Riccardo Bisatti (Novara, 2000), pianista diciassettenne in rapida ascesa, ha già vinto numerosi primi premi in svariati concorsi nazionali e internazionali: ricordiamo tra tutti il VII Concours International de piano junior di Orléans con Premio di eccellenza, lode e menzione della giuria e Premio speciale per la miglior esecuzione del brano scritto per l’occasione. Ha anche ricevuto la prestigiosa medaglia della Camera dei Deputati a Roma consegnatagli dalla Presidente Laura Boldrini.
Ha già un’intensa attività concertistica, sia solistica che cameristica, in sedi importanti di Francia, Italia e Repubblica Ceca.
Studia nel Triennio Accademico di pianoforte del Conservatorio “Guido Cantelli” di Novara, sotto la guida del Prof. Alessandro Commellato. Inoltre approfondisce lo studio del fortepiano e del clavicembalo. Ha suonato con solisti dei Berliner Philarmoniker, della London Symphony Orchestra, del Bayerisches Staatsorchester, dell’Orchestra dell’Accademia della Scala e dell’Orchestra Giovanile “Cherubini”. Inoltre ha suonato con l’Orchestra dell’Accademia Giovanile dell’Annunciata di Abbiategrasso diretta dal M. Riccardo Doni. Ha preso parte a numerose masterclasses di perfezionamento sia in Italia che all’estero, tenute da Maria Grazia Bellocchio, Roustem Saïtkoulov, Ulrike Hofmann, Alexei Lubimov, Simone Pedroni, Jeffrey Swann, Roberto Prosseda, Sofya Gulyak, Piotr Szychowski, Tim Ovens e Alessandro Torbianelli.

15 gennaio 2019
Categorie Evento: