AIDA

Radames – Sunwoong Park
Amonasro/Ramfis – Alessandro Kim

Voce narrante – Stefano Mascalchi

Attori: Niccolò Franchi, Luca Baldini, Federico Zini, Marta Bonucci, Letizia Perini

Direttore di Scena e Allestimento Cecilia Russo

Orchestra da camera Accademia Langhi

Coro delle scuole di Novara: 5A primaria Coppino, 4B primaria Giovanni XXIII, 4 primaria San Vincenzo, 5A primaria Thouar,
1D secondaria Bellini, 1C secondaria Hack, 1AB Galileo secondaria Immacolata, 1B secondaria Pajetta
Diretto da Alberto Veggiotti

Allestimento e costumi Venti Lucenti

Produzione Fondazione Teatro Coccia Onlus, in collaborazione con Venti Lucenti

Dai 6 ai 13 anni – Durata 60 min
PRIMA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO

TERMINE CONSEGNA ADESIONI: 6 FEBBRAIO 2017
PAGAMENTO DA EFFETTUARSI ENTRO: 27 FEBBRAIO 2017[/tab]
[tab title=”Presentazione”]

Un’opera famosissima messa in scena in un Teatro di tradizione da una compagine d’eccezione: 170 ragazzi delle scuole del territorio novarese, che canteranno, reciteranno, danzeranno … l’Aida di Verdi. La compagnia Venti Lucenti, sotto la regia di Manu Lalli, guiderà questo progetto, come già avvenuto con Turandot e Bohème nelle due scorse stagioni. E come sempre andrà in scena un’opera vera, anche se in versione ridotta, con la quale rinnovare un più vasto disegno di promozione della cultura musicale che si faccia forte della vocazione popolare del melodramma e che coinvolga, non in semplice veste di spettatori, gli alunni e le famiglie del territorio. I giovani e giovanissimi attori, gli insegnanti interpreteranno uno spettacolo che dovrà sposare il sapore di una vera e propria messa in scena e quello di un evento della città, nel segno del grande compositore di Busseto. Aida è una storia d’amore, di passione, di coraggio, ma anche un’incursione nel mondo dell’antico Egitto così come Verdi e i suoi contemporanei se lo immaginavano: un mondo affascinante, molto diverso dal nostro, che attrae e fa paura, pieno di contrasti e di magia. La versione che viene proposta da Venti Lucenti e dal Teatro Coccia intende da un lato evidenziare il filo narrativo delle vicende dei protagonisti e dall’altro proporre al giovane pubblico e alle loro famiglie l’ascolto dei momenti musicali del capolavoro verdiano. Un’opera vera e propria insomma, pensata come un primo passo nella direzione della scoperta del mondo del melodramma e che intende ribadire la centralità per il nostro paese della cultura musicale.

[/tab]
[/tabs]