A (BE) LITTLE OF CHET

Luca Calabrese – tromba
Massimo Minardi – chitarra
Tito Mangialajo Rantzer – contrabbasso

Non basta suonare Estate o My Funny Valentine per rendere omaggio a Chet Baker e alla sua musica. “Da sempre affascinato dai suoi ultimi venti anni, dal suono degli anni più bui, dal suo continuo esprimere in musica l’amore per la vita proprio quando più forte era il desiderio di autodistruzione, non potevo far altro che lasciare che quel suono mi parlasse, mi raccontasse le sue storie”.

Ogni sua nota risale dall’IO più profondo ed è proprio questo l’obbiettivo di questo progetto: rovistare nel nostro IO, sempre più in profondità, alla scoperta della musica che è in noi facendoci guidare da quel poeta ispirato che è stato ed è Chet Baker.

Luca Calabrese esordisce con la big band di Gianni Basso fin dai primi anni ottanta. Oggi collabora con vari gruppi in tutta Europa suonando dalla musica popolare a quella contemporanea, dal jazz tradizionale fino all’avanguardia e al progressive rock collaborando fra gli altri con Isildurs Bane (Svezia) Syntony (Austria), Italian Instabile Orchestra…
Ha suonato in festival jazz e Progressive in tutta Europa, USA, Canada, Giappone, Messico, Guatemala… Nella sua discografia alcuni pezzi pregiati come le registrazioni con Slide Hampton, Roswell Rudd, Herb Robertson e Cecil Taylor.

Massimo Minardi chitarrista, compositore e arrangiatore. Suona, nei primi anni di attività, con i veterani del jazz italiano (Bruno De Filippi, Renato Sellani, Sergio Fanni, Gianni Basso… ). Incontra musicisti di varie estrazioni e provenienze (Paul Jeffrey, Adi Souza, Charles Ross, Juan Trigos, Robertinho Silva, Jim Hall, John Abercrombie…), legando il proprio nome, non solo al jazz tradizionale, ma anche alla musica brasiliana e all’avanguardia incidendo più di 20 cd, di cui molti a suo nome. Ha partecipato a festival nazionali ed internazionali (Italia, Germania, Messico, Guatemala, Brasile), tenendo seminari e masterclass in alcuni conservatori stranieri.

Tito Mangialajo Rantzer ha collaborato con importanti jazzisti italiani e americani suonando in Europa, Asia, Africa e Oceania. E’ presente in più di 80 CD e nelle colonne sonore di alcuni importanti film (“Pane e tulipani”, “Estomago”, “Giorni e nuvole”). Nel 2014 è uscito “Dal basso in alto”, primo cd a suo nome.

novara-jazz rest-art

25 ottobre 2015