Pianista: Alessandro Taverna
Testo e Voce Narrante: Alessandro Barbaglia
Chef: Agnese Loss

Programma

• Franz Schubert/F. Liszt - selezione dai Lieder Auf dem Wasser zu singen, D.774 Gretchen am Spinnrade, D.118
Die Forelle, D.550

• Fryderyk Chopin (1810-1849) Andante spianato e Grande polonaise brillante, op.22

• Franz Liszt (1811-1886) Venezia e Napoli, S.159

• Fryderyk Chopin
Ballata n. 3 in La bemolle maggiore, op.47

• Franz Liszt
Parafrasi da concerto sul ‘Rigoletto’ di Verdi, S.434

Scarica il programma

Nella giornata di Venerdì 24 Giugno presso la biglietteria del Teatro e online, e a partire dalle 18 in sede di evento, sarà possibile acquistare il biglietto SOLO VISITA ALLA DIMORE E CONCERTO.

Visita Villa Caccia, Concerto di Alessandro Taverna con le incursioni letterarie di Alessandro Barbaglia.

Alessandro Taverna si è affermato a livello internazionale al Concorso Pianistico di Leeds nel 2009.
Da allora la sua carriera lo ha portato ad esibirsi in tutto il mondo nelle più importanti sale e stagioni musicali: Teatro alla Scala di Milano, Teatro San Carlo di Napoli, Teatro Petruzzelli di Bari, Teatro Comunale di Bologna Musikverein di Vienna, Royal Festival Hall e Wigmore Hall di Londra, Gasteig di Monaco, Konzerthaus di Berlino, Philharmonic Hall di Liverpool, Sala Verdi e Auditorium di Milano, Bridgewater Hall di Manchester, Auditorium Parco della Musica di Roma.
Ha suonato come solista con prestigiose orchestre quali Filarmonica della Scala, Münchner Philharmoniker, Dallas Symphony Orchestra, Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, Royal Philharmonic Orchestra, Minnesota Orchestra, Royal Liverpool Philharmonic, Bucharest Philharmonic, Scottish Chamber, Bournemouth Symphony, Orchestra dell’Accademia Teatro alla Scala, Orchestra del Festival di Brescia e Bergamo.
Ha ricevuto al Quirinale, da Giorgio Napolitano, il Premio Presidente della Repubblica 2012, attribuitogli per meriti artistici e per la sua carriera internazionale.
Chef Agnese Loss ha intrapreso i suoi studi alla scuola professionale CFP Enaip Tione di Trento.
Durante la scuola inizia a muovere i primi passi nella “Pasticceria Lucian” di Fiera di Primiero; seguono poi varie stagioni a Madonna di Campiglio presso l’hotel “chalet Laura” e presso il “ristorante Nazionale” di Vernante sotto la guida dello chef Fabio Ingallinera.
Conclude gli stage scolastici presso il ristorante “Da Dina” di Gussago sotto la guida dello chef Alberto Gipponi che le ha fatto scoprire una cucina fatta di materie prime uniche e poco utilizzate Terminati gli studi, inizia il suo percorso lavorativo al ristorante gourmet “Il Piccolo Principe”, 2 stelle Michelin di Viareggio, occupandosi della gestione della pasticceria per il ristorante dell’hotel. Terminata questa esperienza, parte alla volta di Madonna di Campiglio per conoscere la cucina dello chef Sabino Fortunato del ristorante “Il Gallo Cedrone”.
In seguito nasce il progetto Osteria Contemporanea, voluto e creato per prendere in mano la tradizione come nelle migliori osterie di una volta, ma dandole un tocco più contemporaneo, mettendo in pratica le tecniche imparate nelle sue esperienze.
Alessandro Barbaglia è giornalista, libraio e autore. Pubblica, nel 2014 e nel 2015, due raccolte di poesie con l’editore Effeddì ed esordisce in narrativa con il romanzo “La Locanda dell’Ultima Solitudine” pubblicato da Mondadori nel 2017. Il romanzo vince il premio “Selezione Bancarella”, arrivando poi terzo al Premio Bancarella, e il premio nazionale “Adotta un esordiente”. Nel 2018 pubblica, sempre per Mondadori, il suo secondo romanzo: “L’Atlante dell’Invisibile”. Nel 2020 esce per Mondadori “Nella Balena” e ad ottobre dello stesso anno il suo primo romanzo per ragazzi: “Scacco matto tra le stelle” con cui vince il Premio Strega Ragazze e Ragazzi. Nel 2021 pubblica con DeAgostini “Storie vere al 97%”, raccolta di racconti tratta e ispirata al podcast realizzato con Matteo Bellizzi “Pocket Stories”

Ogni appuntamento è preceduto da una visita guidata all’interno della dimora a partire da un’ora e mezza prima dell’inizio del concerto