Pianista: Jin Ju
Testo e Voce Narrante: Alessandro Barbaglia
Chef: Stefano Paganini

Programma

• Ludwig van Beethoven (1770-1827) Sonata in do diesis minore op.27 n.2, ‘quasi una fantasia’

• Franz Schubert (1797-1828) Sonata in do minore, D. 958

• Johannes Brahms (1833-1897) Fantasien, op.116

Jin Ju nasce a Shangai il 28 giugno 1976 e si approccia allo studio del pianoforte all’età di 4 anni
Nel 1992, a 16 anni, durante una manifestazione d’amicizia tra Cina e Germania nel Tempio del cielo, suona con l’Orchestra Centrale che poi è divenuta Orchestra Nazionale di Cina. Nel 1994, a 18 anni, è selezionata come pianista per la prima edizione di un concorso internazionale a Pechino.
Nel 1995 in un concorso tra Francia e Cina vince il premio della categoria “ragazze”
Nel maggio del 1996 il governo la sceglie per andare a Bucarest in rappresentanza del Paese per la categoria pianoforte, raccogliendo pareri entusiasti della critica occidentale. Da lì parte la sua carriera di concertista. Tre anni dopo, vince una borsa di studio presso l’Accademia Chigiana di Siena, in cui si diploma come miglior studente. Nel giugno del 2002 il primo importantissimo riconoscimento: il terzo premio al concorso Ciajkovskij di Mosca.
Da lì si susseguono riconoscimenti a livello internazionale, incisioni per l’etichetta tedesca MDG, apparizioni trasmissioni televisive.
Nel 2009 suona di fronte al papa Benedetto XVI nella Sala Nervi del Vaticano, In sala ad applaudire c’erano cinquemila persone e l’intero concerto fu trasmesso in mondovisione.
Stefano Paganini è un giovane chef che esercita con grande passione la sua professione riuscendo a trasmettere il suo entusiasmo a chiunque lo conosca.
Di origini Neivesi, muove i primi passi in uno dei primi ristoranti stellati piemontesi, La Contea.
Con una passione innata per la cucina, finita la scuola alberghiera viene accolto come aiuto da Davide Palluda, chef del ristorante All’Enoteca di Canale. La loro collaborazione dura 14 anni.
Nel 2002, lo stesso Chef incoraggia il giovane a spiccare il volo e a mettersi in gioco con la gestione della cucina di un nuovo agriturismo a Canale, Villa Tiboldi, affidatogli dalla Famiglia Damonte.
Un’esperienza nuova in cui Stefano inizia a camminare da solo, quattro anni impegnativi, ma ricchi di risultati e riconoscimenti contrassegnati anche dal matrimonio con Giada.
Nel 2010, con la nascita della piccola Mia e il supporto della moglie, decide di rimettersi di nuovo in gioco nel borgo di Magliano Alfieri, all’interno del Castello. Nasce così STEFANO PAGANINI – Alla Corte degli Alfieri.
Alessandro Barbaglia è giornalista, libraio e autore. Pubblica, nel 2014 e nel 2015, due raccolte di poesie con l’editore Effeddì ed esordisce in narrativa con il romanzo “La Locanda dell’Ultima Solitudine” pubblicato da Mondadori nel 2017. Il romanzo vince il premio “Selezione Bancarella”, arrivando poi terzo al Premio Bancarella, e il premio nazionale “Adotta un esordiente”. Nel 2018 pubblica, sempre per Mondadori, il suo secondo romanzo: “L’Atlante dell’Invisibile”. Nel 2020 esce per Mondadori “Nella Balena” e ad ottobre dello stesso anno il suo primo romanzo per ragazzi: “Scacco matto tra le stelle” con cui vince il Premio Strega Ragazze e Ragazzi. Nel 2021 pubblica con DeAgostini “Storie vere al 97%”, raccolta di racconti tratta e ispirata al podcast realizzato con Matteo Bellizzi “Pocket Stories”.

Ogni appuntamento è preceduto da una visita guidata all’interno della dimora a partire da un’ora e mezza prima dell’inizio del concerto