Scienze in Atto – Terza edizione

SCIENZE IN ATTO - Terza edizione

PROGETTO DI TEATRO SCIENTIFICO con Eni, sponsor unico RIVOLTO AGLI ISTITUTI SUPERIORI



Il progetto “Scienze in atto”, pensato dal Teatro Coccia di Novara con Eni sponsor unico per avvicinare i ragazzi ai temi della scienza e favorirne una personale rielaborazione attraverso la creazione di testi rappresentati con diverse forme artistiche, è arrivato alla sua terza edizione.
Come per l’edizione passata, saranno coinvolti studenti della scuole secondarie di secondo grado che, dopo una sessione di lezioni a carattere scientifico tenute da esperti Eni, divisi in gruppi e seguiti da un drammaturgo tradurranno le informazioni scientifiche in uno spettacolo teatrale.
Le classi coinvolte quest’anno sono: alcuni studenti delle classi 4AE, 2AO, 3DE del Liceo Classico Foscarini di Venezia, la 1B del Liceo Classico Raimondo Franchetti e la 3F del Liceo Scientifico Giordano Bruno di Mestre.
Il tema sul quale si svilupperà il progetto è la BIORAFFINAZIONE.

Il progetto, partito a novembre, ha visto lo svolgersi dei seguenti incontri, a classi riunite:
1. giovedì 23 novembre - Cos’è l’energia? A cosa serve? Da dove viene? Quanta ce n’è? Come la recuperiamo ?
2. giovedì 30 novembre - Le energie rinnovabili. Solare, Eolico, Biomasse, Idroelettrico, Geotermico, Onde e Maree
3. giovedì 14 dicembre - Biocarburanti di Prima, Seconda e Terza generazione. Da dove arrivano i feed? Sensibilizzazione al climate change e contenimento delle emissioni della CO2.
4. martedì 19 dicembre - Raffinerie e Bioraffinerie.
5. giovedì 11 gennaio - Cos’è una green refinery?
6. giovedì 18 gennaio - La comunicazione efficace


Il 24 gennaio sono invece iniziati gli incontri, tenuti dalla drammaturga Federica Di Rosa, volti a preparare i ragazzi alla scrittura del testo dello spettacolo. Scienze in atto - Prima edizione
Scienze in atto - Seconda edizione