Residenza per musicologi – Festival “Fuori di Coccia”

Residenza per musicologi

Direttore Artistico Matteo Beltrami
Docenti: Federico Gon

Premessa

Il Teatro Coccia di Novara con il sostegno del MiBACT e di SIAE, nell’ambito del programma “Per Chi Crea”, promuove attraverso una serie di residenze la seconda edizione del Festival Fuori di Coccia, dedicato alla figura di Carlo Coccia e ai Maestri di Cappella.

Il focus tematico della residenza del 2021 è incentrato sulla valorizzazione della musica sacra e profana dei Maestri di Cappella, declinata al femminile. Il 2020 ha celebrato infatti, nel quarto centenario dalla nascita, la compositrice Isabella Leonarda, allieva di Gaspare Casati (Maestro di Cappella del Duomo novarese dal 1635 al 1641) musicista raffinata e di grande impatto emotivo, figura caratteristica della musica barocca. La sue composizioni sono state oggetto di pubblicazioni di volumi e di cd e esibizioni a livello internazionale. Alla musica della Leonarda farà da contraltare la musica delle coeve Barbara Strozzi e Antonia Bembo e proseguirà con le musiciste Maria Teresa Agnesi Pinottini, Elisabetta de Gambarini e Maria Rosa Coccia.

Destinatari

La residenza è destinata ad un massimo di n.2 musicologi e/o compositori con età non superiore ai 35 anni residenti Italia.

Finalità del corso

La residenza è volta al livello superiore di perfezionamento dell’interpretazione del repertorio sacro e profano dal ’500 al ’700.
Lo studio e la formazione verterà sulla prassi esecutiva sia strumentale che vocale, l’inquadramento musicologico, la riscrittura in chiave moderna degli spartiti e delle parti musicali.

Periodo di svolgimento

La residenza si svolgerà presso il Teatro Coccia di Novara dal 10 al 27 giugno 2021, per un totale di 16 giorni.

I periodi di residenza prevedono 16 giorni consecutivi di studio su un programma definito dalla direzione artistica, come da premessa.

Domanda di ammissione per la preselezione

Per accedere alla preselezione non è richiesto alcun titolo di studio specifico, è tuttavia necessaria una buona conoscenza dell’armonia e del contrappunto.

Sarà necessario inviare per posta elettronica (oggetto dell’e-mail “RESIDENZA FESTIVAL FUORI DI COCCIA – MUSICOLOGI” i seguenti documenti:
– Richiesta di iscrizione compilata (allegato A) con fotocopia del documento d’identità;
– Curriculum dettagliato formativo e artistico;
– Eventuali pubblicazioni fino ad un massimo di 3.

Audizione dal vivo e selezione

I candidati che avranno superato la preselezione potranno partecipare ad un colloquio finale che si terrà presso il Teatro Coccia di Novara il 12 aprile 2021.

Scadenze e termini

entro il 31 marzo 2021 le domande di ammissione, corredate di quanto indicato al punto 5, dovranno pervenire al Teatro Coccia di Novara solo tramite mail all’indirizzo accademia@fondazioneteatrococcia.it
entro il 2 aprile 2021 verrà comunicato ai candidati il giorno e l’ora del colloquio;
– l’ammissione verrà comunicata, a ciascun candidato selezionato, via email al termine delle audizioni.

Condizioni di partecipazione

La partecipazione alla residenza è gratuita.

La frequenza ai corsi è obbligatoria.

Scarica qui la scheda.

Info e contatti