Home / Premio Cantelli

IL PREMIO

LA STORIA DEL PREMIO

Il 23 novembre 1956 Guido Cantelli, direttore d’orchestra trentacinquenne pupillo di Arturo Toscanini, moriva in un incidente aereo a Orly. Cinque anni dopo, nel 1961, veniva istituito a Novara, sua città natale e dove diresse il suo ultimo concerto, il Premio Cantelli, riservato ai giovani direttori d’orchestra e promosso dall’Ente Provinciale per il Turismo di Novara. La giuria era formata da direttori d’orchestra, direttori di conservatori e critici musicali.

Nel corso delle sue dieci edizioni, il Premio Cantelli ha annoverato tra i vincitori giovani talenti che poi sarebbero diventati importanti direttori d’orchestra come Eliahu Inbal (1963), Riccardo Muti (1967), Adam Fischer Lothar Zagrosek (1973), Hubert Soudant (1975) e Donato Renzetti (1980).

Dopo il grande successo della rinascita del Premio Cantelli la scorsa edizione in occasione del centenario dalla nascita di Guido Cantelli, quest’anno si terrà la dodicesima edizione dedicata al M° Gianluigi Gelmetti, già membro della giuria dell’ultima edizione nel 1980 che aveva accettato con gioia di presiedere la giuria di questa nuova edizione lavorando con il direttore artistico fino alla sua prematura scomparsa, lo scorso agosto 2021.

I PREMI

12.000 Euro
Primo Premio
8.000 Euro
Secondo Premio
5.000 Euro
Terzo Premio
3.000 Euro
Premio della Critica
2.000 Euro
Premio della Città
1.500 Euro
Premio degli Amici del Regio di Torino
1.000 Euro
Premio Giovani – Empatia

I PREMI IN DETTAGLIO

– Primo Premio: 12.000 euro, sostenuto da CM Srl – Claudio Mazzucchelli

– Secondo Premio: 8.000 euro

– Terzo Premio: 5.000 euro

– Premio della Critica: 3.000 euro, assegnato da una giuria composta da Nicola Cattò (Rivista Musica), Elvio Giudici (Il Giorno), Sabino Lenoci (L’Opera), Alberto Mattioli (La Stampa) e Carla Moreni (Il Sole 24 Ore).

– Premio della Città: 2.000 euro, assegnato dall’Assessore alla Cultura del Comune di Novara, Ettore Borri, Presidente dell’Associazione Amici della Musica “Vittorio Cocito” e Roberto Politi, direttore del Conservatorio “Guido Cantelli” di Novara.

– Premio dell’Associazione Amici del Regio di Torino::  1.500 euro, assegnato al Direttore Finalista votato dai Professori dell’Orchestra del Teatro Regio; il Teatro dal suo canto offrirà una scrittura artistica al Direttore premiato, contrattualizzata entro i tre anni successivi la data della finale, all’interno della sua stagione concertistica.

– Premio Giovani – Empatia: 1.000 euro, assegnato dai rappresentanti dell’Associazione Giovani Dietro le Quinte, sostenuto da SUONO VIVO Srl.

– Riconoscimenti in scritture artistiche offerte dalle principali istituzioni nazionali e internazionali a insindacabile giudizio delle istituzioni, che verranno contrattualizzate entro i tre anni successivi la data della finale.

PLACES AND DATES

Per lui sono il solo direttore che ha mai conosciuto, che studia seriamente le partiture come lui!! Più sto insieme al Maestro, più mi viene voglia di lavorare e studiare con quella volontà che, unita ai miei mezzi naturali, mi potrà portare molto molto lontano.

Guido Cantelli
Lettera alla moglie