Oklahoma!

Scene Simona Venkova e Alessia Barban
Luci Ivan Pastrovicchio
Suono Donato Pepe

Orchestra Associazione Spazi Musicali – Travagliato (Brescia)
Allievi Attori e Registi della STM – Scuola del Teatro Musicale
Allievi del Corso di Perfezionamento Post Diploma della STM – Scuola del Teatro Musicale

Produzione Fondazione Teatro Coccia in collaborazione con STM – Scuola del Teatro Musicale

Oklahoma!”, pietra miliare del binomio Rodgers & Hammerstein che valse loro uno speciale Premio Pulitzer® nella categoria “Special Awards And Citations – Letters” nel 1944.

In scena gli attori del Corso Triennale per Attori della STM – Scuola del Teatro Musicale, con un cast totale di 42 interpreti, insieme all’orchestra di 60 elementi dell’Associazione Spazi Musicali diretta dal M° Sandro Torriani.
La regia è di Luca Savani, diplomato STM, le coreografie di Ilaria Suss e la direzione vocale di Andrea Ascari. Le scene saranno di Alessia Barban e Simona Venkova, allieve dell’Hdemia di Belle Arti SantaGiulia di Brescia.

Oklahoma!” è un musical tratto dalla commedia “Green Grow the Lilacs” di Lynn Riggs del 1931. Ambientato nel territorio dell’Oklahoma nei dintorni della città di Claremore, narra del cowboy Curly McLain e della sua storia d’amore con Laurey Williams. Tra la felicità dei due si insinuerà il minaccioso Jud Fry, che vive e lavora nella fattoria di Laurey.
La produzione originale di Broadway debuttò il 31 marzo 1943. Fu un grande successo e tenne il cartellone per 2.212 recite, fatto mai accaduto fino ad allora, e successivamente venne più volte riproposto, sia a Broadway che in tour per gli Stati Uniti, ma anche a Londra nel West End. Successivamente venne realizzata la versione cinematografica.

Questo musical, costruito sulle innovazioni del precedente “Show Boat”, portò allo sviluppo del book musical, un musical in cui le canzoni e le danze sono completamente integrate nel tessuto della trama, con una struttura drammatica capace di evocare genuine emozioni oltre che sonore risate. Inoltre, “Oklahoma!” comprende temi musicali, o motivi, che si ripresentano nel corso dello spettacolo per collegare in maniera più organica le diverse sezioni del testo del libretto, più che in qualunque altra commedia musicale in passato.

Curly Davide Torlai
Laurey Camilla Nannicini
Zia Eller Marcella Jo Pirillo
Jud Fry Daniele Bacci