Gipsy Pocket Swing Trio Manouche

Melodica Gianluca Barbaro

Chitarra Denis Alessio

Chitarra Gioacchino Schiera

En Souvenir de Milan è il titolo di un album del celebre chitarrista milanese Franco Cerri.
Si vuol far riferimento a un biglietto firmato con molta fatica, come racconta lo stesso Franco Cerri, da Django Reihnardt in occasione di alcuni concerti a Milano ove i due suonarono anche insieme. É automatico legare il testo di questo affascinante foglietto al progetto del trio che nasce a Milano e vuol essere un omaggio a Django, geniale chitarrista padre del jazz manouche proponendo il suo repertorio classico con i grintosi ritmi e le frizzanti melodie delle sue composizioni e degli evergreens più noti del sound gypsy e introducendo nel repertorio alcuni brani di estrazione diversa rivestendoli con le sonorità della tradizione gypsy.
L’ensemble si caratterizza per la originale presenza della melodica, strumento che ricorda la fisarmonica e il cui suono si sposa perfettamente con la tradizione musette che ha concorso, insieme al flamenco ed allo swing di oltreoceano, a dare vita alla musica manouche. L’affascinante caratteristica di questo genere consente alla formazione che lo esegue di suonare completamente in acustico senza che le sonorità perdano bellezza ed efficacia, da qui il nome che tradotto significa swing gipsy tascabile. L’allegria e la profondità dell’atmosfera creata dalla musica gipsy indubbiamente si rivolge a un grande pubblico poiché cattura l’attenzione sia di intenditori che di semplici ascoltatori.

Il concerto sarà preceduto da un aperitivo alle 11 nel foyer del Teatro Coccia e introdotto dal giornalista e scrittore Gianni Lucini.

acquista

domenica 8 marzo 2020 ore 11:30