Accademia di pefezionamento – Direzione d’orchestra (repertorio lirico)

ACCADEMIA DI PERFEZIONAMENTO

DIREZIONE D'ORCHESTRA

Docente coordinatore

MATTEO BELTRAMI

Limite d’età: 35 anni, di qualsiasi nazionalità.

Il corso sarà articolato in tre periodi: dal 16 al 19 ottobre, dall’1 al 9 dicembre 2018 e dal 10 aprile al 5 maggio 2019.

Gli allievi ammessi come effettivi saranno al massimo 10.
Gli allievi ammessi come auditori saranno al massimo 20.

Per l’ammissione al corso i candidati dovranno superare una selezione che si terrà nelle giornate del 14 e 15 ottobre 2018 e consisterà nel dirigere, accennando le parti vocali, con l’ausilio del maestro accompagnatore alcuni brani tratti dall'opera Rigoletto di Giuseppe Verdi, scelti dal docente.

Il primo periodo del corso (dal 16 al 19 ottobre 2018) sarà improntato sullo studio della partitura di Rigoletto, oltre che a lezioni di tecnica di direzione d’orchestra applicata al repertorio operistico.
In questa prima fase non sono previsti incontri con orchestra.
Il secondo periodo del corso (dall’1 al 9 dicembre 2018) verterà sullo studio dell’opera Gianni Schicchi e terminerà con 2 giorni di prova pratica con l’Orchestra del Conservatorio Cantelli di Novara.
Al termine verrà scelto un candidato che dirigerà una delle due recite dell’opera Gianni Schicchi di Giacomo Puccini, in cartellone per la Stagione Lirica 18/19 del Teatro Coccia.
Il terzo periodo del corso (dal 10 aprile al 5 maggio 2019) verterà sullo studio dell’opera La Traviata di Giuseppe Verdi e terminerà con 2 giorni di prova pratica con l’Orchestra del Carlo Coccia.
Al termine del terzo periodo verrà scelto il candidato cui verrà affidata la direzione di un concerto o una produzione nella stagione 2019/20 del Teatro Coccia.

Per accedere alla selezione sarà necessario inviare per posta elettronica (oggetto dell’e-mail “ACCADEMIA DI PERFEZIONAMENTO - DIREZIONE D'ORCHESTRA” i seguenti documenti:
- Richiesta di iscrizione compilata (allegato A) con fotocopia del documento d’identità;
- Curriculum accademico ed esperienze artistiche;
- Ricevuta di pagamento tramite bonifico bancario a favore di Fondazione Teatro Coccia Onlus IBAN IT28T0503410100000000026000 della tassa di iscrizione di € 50,00.
Indirizzo e-mail accademia@fondazioneteatrococcia.it

La quota di partecipazione al corso per gli allievi ammessi come effettivi è di € 590,00.
La quota di partecipazione per gli allievi uditori è di € 90,00.
Tali quote dovranno essere saldate entro il primo giorno di lezione (16 ottobre), tramite bonifico bancario a favore di Fondazione Teatro Coccia Onlus IBAN IT28T0503410100000000026000
e contestuale invio della contabile a accademia@fondazioneteatrococcia.it.

Le spese di vitto e alloggio saranno a carico degli allievi, che potranno usufruire delle convenzioni che la Fondazione Teatro Coccia ha stipulato con hotel e ristoranti cittadini.

Il candidato che verrà selezionato per dirigere l’opera Gianni Schicchi inserito nel cartellone della Stagione Lirica 18/19 del Teatro Coccia, riceverà una borsa di studio di € 1.000,00.

La frequenza ai corsi è obbligatoria.

Scarica qui la scheda.

Info e contatti