Accademia di pefezionamento – Canto lirico

Urru Claudia
Secci Mauro

Docenti

Tiziana Fabbricini (soprano), Gianmaria Aliverta (regista), Paoletta Marrocu (soprano), Federico Longhi (baritono), Alberto Triola (regista), Matteo Beltrami (direttore d’orchestra)

Destinatari

Il corso è rivolto ad un massimo di 15 cantanti lirici under 35, di qualsiasi nazionalità.

Finalità del corso

Il corso è volto al livello superiore di perfezionamento della tecnica lirica vocale e interpretativa del cantante ed è finalizzato all’esecuzione dell’opera “Gianni Schicchi” di Giacomo Puccini inserita nel cartellone della Stagione Lirica del Teatro Coccia il 14 e 16 dicembre 2018.

Periodo di svolgimento

Il corso si svolgerà presso il Teatro Coccia di Novara e sarà articolato in tre periodi: dall’8 al 14 ottobre, dal 26 novembre al 2 dicembre e dal 3 dicembre al 16 dicembre 2018.

Domanda di ammissione per la preselezione

Per accedere alla preselezione sarà necessario inviare per posta elettronica (oggetto dell’e-mail “ACCADEMIA DI PERFEZIONAMENTO - CANTO LIRICO”) i seguenti documenti:
- Richiesta di iscrizione compilata (allegato A) con fotocopia del documento d’identità;
- Curriculum accademico ed esperienze artistiche;
- I video di 2 arie a scelta del repertorio lirico tradizionale, di cui almeno 1 di lingua italiana, da inviare con link a YouTube o servizio analogo ovvero in formato mp4 attraverso www.wetransfer.com, con data e luogo di registrazione.
- Ricevuta di pagamento tramite bonifico bancario a favore di Fondazione Teatro Coccia Onlus IBAN IT28T0503410100000000026000 della tassa di iscrizione di € 30,00.
Indirizzo e-mail accademia@fondazioneteatrococcia.it

Audizione dal vivo e selezione

Gli studenti che avranno superato la preselezione (massimo 50 pax) potranno partecipare all’audizione dal vivo che si terrà presso il Teatro Coccia di Novara il 6 e 7 ottobre 2018.
Per l’audizione dal vivo, che si terrà presso il Teatro Coccia di Novara, i candidati dovranno presentare 4 arie tratte dal repertorio lirico in lingua originale, di cui almeno 3 in lingua italiana, da eseguirsi a memoria, oltre al ruolo intero del personaggio di “Gianni Schicchi” per cui si presentano.
Il pianista accompagnatore per l’audizione verrà messo a disposizione dall’organizzatore. È obbligatorio portare una copia dello spartito dei brani in programma che verranno consegnati al pianista per l’esecuzione.
È facoltà del candidato farsi accompagnare, a sue spese, da un proprio maestro al pianoforte.

Ruoli

Gianni Schicchi, baritono
Lauretta, soprano
Zita, contralto
Rinuccio, tenore
Gherardo, tenore
Nella, soprano
Betto di Signa, basso
Simone, basso
Marco, baritono
La Ciesca, mezzosprano
Maestro Spinelloccio, basso
Ser Amantio di Nicolai, baritono
Pinellino, basso/baritono
Guccio, basso/baritono

Scadenze e termini

- entro il 24 settembre le domande di ammissione, corredate di quanto indicato al punto 5, dovranno pervenire al Teatro Coccia di Novara solo tramite mail all’indirizzo accademia@fondazioneteatrococcia.it
- entro il 1 ottobre verrà comunicato ai candidati il giorno e l’ora dell’audizione dal vivo;
- i nomi dei candidati ammessi al corso verranno comunicati al termine delle audizioni.

Costi e condizioni di partecipazione

Il corso è gratuito.
È richiesta una tassa di iscrizione di € 30,00.
Le spese di vitto e alloggio saranno a carico degli allievi, che potranno usufruire delle convenzioni che la Fondazione Teatro Coccia ha stipulato con hotel e ristoranti cittadini.
Sono previste borse di studio del valore complessivo di € 4.000,00 da dividersi tra i candidati che canteranno le recite di “Gianni Schicchi”.
La frequenza ai corsi è obbligatoria.

Scarica qui la scheda.

Info e contatti