immagine Ernani

CONCERT IN DESIGN
MAUDIT
TU, MALEDETTO COME NOI
INTERROGATORIO A RIMBAUD
Musiche di repertorio barocco e del 900 storico
Luigi Boccherini, Antonio Vivaldi, Tommaso Albinoni, Arcangelo Corelli
Drammaturgia, testi e regia Davide Rondoni
Attore Filippo Lanzi
Materiale fotografico Manuel Palmieri
Direttore Maurizio Dones
Nuova Orchestra Cameristica di Milano
Nuova produzione Fondazione Teatro Carlo Coccia di Novara

Scarica il libretto
La messa in scena di un interrogatorio al "ragazzo maledetto" della modernità, Arthur Rimbaud, diventa un viaggio nelle radici delle inquietudini del presente e del futuro. Le parole provenienti da "La stagione all'inferno" (tradotta dallo stesso autore e regista dello spettacolo) in una sorta di suite in prosa poetica, danno un ritratto del "ragazzo maledetto" che siamo diventati tutti. L'interrogatorio condotto da una voce in ombra, si rovescia in una specie di sua interrogazione senza sconti alla nostra condizione attuale. Il giovane talentuoso attore Filippo Lanzi darà corpo e visione al poeta maledetto. Le fotografie di Manuel Palmieri gettano nella viva contemporaneità la scena. Una forma sperimentale di teatro musicale di poesia che coinvolgerà lo spettatore in una esperienza di musica e poesia nuova.
(Forlì 1964), poeta e scrittore, ha pubblicato diversi volumi di poesia: Il bar del tempo (Guanda 1999), Avrebbe amato chiunque (Guanda 2003), Compianto, vita (Marietti 2004), Apocalisse amore (Mondadori 2008, 2020), Le parole accese (Rizzoli 2008), 3. Tommaso, Paolo, Michelangelo (Marietti 2009), Rimbambimenti (Raffaelli 2010), Si tira avanti solo con lo schianto (WhiteFly 2013), Cinque donne e un’onda (Ianieri 2015), La natura del bastardo (Mondadori 2016), con i quali ha vinto alcuni tra i maggiori premi di poesia. È tradotto in vari paesi del mondo in volume e rivista. Collabora a programmi di poesia in radio e tv (Rai, tv2000, San Marino RTV) e come editorialista per alcuni quotidiani. Ha fondato il Centro di poesia contemporanea dell’Università di Bologna e la rivista «clanDestino». Suoi recenti volumi di saggi sono: Il fuoco della poesia (Rizzoli 2008), Nell’arte vivendo (Marietti 2012), L’amore non è giusto (Carta Canta 2013), I termini dell’amore (con Federica D’Amato, Carta Canta 2016), Contro la letteratura (Bompiani 2016), L’allodola e il fuoco (La Nave di Teseo 2017), Salvare la poesia della vita (Edizioni Messaggero Padova 2018), E come il vento (Fazi 2019), Noi, il ritmo (La Nave di Teseo 2019), Quasi un paradiso (SEM 2020). Dirige la collana “I Passatori – Contrabbando di poesia” per Carta Canta. È autore di teatro e di traduzioni (Baudelaire, Rimbaud, Péguy e altri). Ha partecipato a festival internazionali di poesia in molti paesi. Di narrativa ha pubblicato: I bambini nascono come le poesie (Fabbri 2006), Hermann (Rizzoli 2010), Gesù (Piemme 2013), Se tu fossi qui (San Paolo 2015, Premio Andersen ragazzi over 15), E se brucia anche il cielo (Frassinelli 2015), Il bacio di Siviglia (nella collana “Vite esagerate” da lui ideata e diretta, San Paolo 2016) e Best della grande palude (San Paolo 2018). Ha curato numerose antologie poetiche, tiene corsi di poesia e master di traduzione e collaborato alla sceneggiatura del film Il vegetale del regista Gennaro Nunziante.
Attore, si diploma presso la Scuola di Recitazione Teatro Azione. Prosegue la sua formazione con E. Popova, M. Margotta, A. Baracco. Prende parte all’Istituto di Arte Applicata Societas Raffaello Sanzio. Tra gli insegnanti, C. Guidi, C. Castellucci, R. Castellucci e Dewey Dell. Recita ne I sette contro Tebe di Eschilo (regia di M. Blanchi), Pentesilea di Kleist (adattamento radiofonico per RadioRai3), a cura di Chiara Guidi, oltre a performance e reading poetici, tra cui Canti III, IV, V, VI del Paradiso, a cura di Chiara Lagani (Fanny&Alexander). Per il piccolo schermo, recita ne Il Muro-Die Mauer, regia di R. Salvetti (tra i riconoscimenti, nomination all’Orlando Film Festival e al Social World Film Festival, e vincitore all’ Inventa un Film, Lenola).
Ha compiuto la sua formazione musicale e gli studi classici presso il Conservatorio "Giuseppe Verdi" di Milano: tra i suoi Maestri: Renato Dionisi (armonia, contrappunto e composizione), Luigi Alberto Bianchi (violino e viola), Cesare Ferraresi (quartetto), Angelo Mazza (musica corale). Dopo un brillante inizio di carriera strumentale con prestigiosi gruppi da camera italiani (Cameristi di Venezia, Orchestra di Bergamo e Brescia, Cameristi Lombardi, I Solisti della Svizzera Italiana, Nuova Consonanza) viene accettato al Cantiere d’Arte di Montepulciano (SI) dove si perfeziona in direzione d’orchestra con il Maestro Gianluigi Gelmetti; che lo vorrà come assistente e collaboratore per i principali teatri e festival nazionali ed internazionali quali: SDR di Stoccarda, la Filarmonica di Monaco di Baviera , il teatro "La Monnaie "Bruxelles, il Teatro Reale a Monte Carlo, Opera di Roma, il" Covent Garden "di Londra, il" Rossini Opera Festival "di Pesaro, il" Ravenna Festival "il Festspiel Schwetzingen," Primavera " a Monte Carlo, la Settimana Musicale di Siena, la Sydney Opera House, dove perfezionerà la sua preparazione. Direttore eclettico è attivo in vari teatri, orchestre e fondazioni sia in Italia che all'estero. Con lui hanno collaborato grandi artisti come: Josè Carreras, Mariella Devia, Sonia Ganassi, Reina Kabaiwanska, Cecilia Gasdia, Manuel Barrueco Louis Bakalov, Michele Campanella, Boris Petrushansky, Patrick Galois, Oscar Ghiglia e l’indimenticato Severino Gazzelloni ed alcuni giovani talenti, ormai affermati solisti in tutto il mondo, quali: Francesca Dego, Christoff Croisè, Jonian Ilias Kadesha. Star del Pop quali: Amy Steward, Ornella Vanoni, Franco Simone e creato format e spettacoli teatrali con attori del calibro di Claudia Koll, Giancarlo Giannini, Flavio Insinna, Cesare Bocci, Alessandro Preziosi, e personaggi come: Michele Mirabella, Raul Cremona e Massimo Lopez. Alcuni concerti straordinari eseguiti in Auditorium Santa Cecilia e San Pio di Roma sono stati trasmessi da Rai 1, Rai 2, Rai Sat e Rai International. Nel 1999 in Vaticano nella grandiosa Sala Nervi, in occasione della beatificazione di Padre Pio, dirige la "Missa de Beatificazione" colossale opera, con Josè Carreras solista. L’evento è stato trasmesso in Mondovisione. E’ stato direttore e fondatore dell’Orchestra Sinfonica “Città 'Pavia”, direttore stabile del Teatro di Tradizione Marrucino di Chieti e di formazioni cameristiche come: I Solisti di Rostov, l’ Orchestra "Bulgaria Classic " di Sofia, la Nuova Cameristica Ensemble Strumentale Italiano di Milano e l’Orchestra da Camera della Moldavia. Con l’Orchestra Filarmonica di Montecarlo ha diretto nei “Concert Spirituel” in St. Charles. Ad Antibes, è chiamato ad inaugurare il prestigioso Festival d’Art Sacrè, con la sua Orchestra da Camera di Milano. Dal 1997 al 2014 è stato Maestro assistente e codocente presso l’Accademia Musicale Chigiana di Siena, per la prestigiosa cattedra di perfezionamento in direzione d’orchestra tenuta dal M ° Gianluigi Gelmetti. Come compositore, scrive e pubblica musiche originali per varie formazioni. Tra le sue recenti opere il “Requiem”, scritto a quattro mani con il Maestro Marco Taralli. Grande opera per soli, coro, coro di voci bianche e orchestra. Eseguito in prima assoluta nel 2014 a Bergamo nella Basilica di Santa Maria Maggiore. Ripreso nell’Ottobre 2018 a Vicenza, nel Santuario di Monte Berico, il Requiem è stato dedicato alle vittime della prima guerra mondiale. Sua la realizzazione di un CD con le musiche e poesie del Principe Antonio De Curtis, in arte Totò. Nel 2012 ha ricevuto il premio “Nino Rota” alla carriera. Nel Gennaio 2019, in occasione della apertura di stagione del Teatro Bellini di Catania, dirige il Flauto Magico. Dal 2001 E’ Principal Guest Conductor presso lo State Musical Theatre nella città di Rostov-on-Don, (Russia) Nel 2019 ha ricevuto l’onorificenza di Cavaliere al Merito della Repubblica dal Presidente Sergio Mattarella.
L'Ensemble Strumentale Italiano - Nuova Cameristica è stato costituito nel 1985 dal Trio di Como con i Maestri Claudio Bellasi, Umberto Oliveti, Emilio Poggioni ed è poi diventato gruppo da camera e orchestra con l’inserimento di giovani musicisti, professori e strumentisti del Conservatorio G. Verdi di Milano. L’Ensemble si è affermato con successo in Italia e all’estero eseguendo oltre 600 concerti, in collaborazione con solisti di fama quali Franco Gulli, Arturo Benedetti Michelangeli, Michele Campanella, Cristiano Rossi, Francesca Dego, Natalya Dimitrova, Mario Brunello, Giuliano Carmignola. Tra i concerti più importanti si annoverano quelli eseguiti in Oriente, con il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e della Presidenza del Consiglio dei Ministri: in Pakistan, Tailandia, Malaysia, Singapore, Indonesia e Hong Kong. La produzione musicale è molto sofisticata e raffinata, comprende per esempio il ciclo completo delle sinfonie di G.B. Sammartini e cinque CD con importanti opere sacre di L. Perosi. Nuova Cameristica attualmente ha come direttore principale il M° Maurizio Dones, con il quale ha eseguito le composizioni più note di Mozart, Schubert, Tchaikovsky, Elgar, Debussy, Ravel, Stravinsky, Respighi, Britten e Hindemith. Particolare attenzione è dedicata alla ricerca di pezzi del '900 italiano, che appaiono raramente nelle stagioni concertistiche tradizionali. Nel 2016 e 2018 l'Ensemble, diretto dal M° Maurizio Dones, ha inaugurato ad Antibes il Festival d'Arte Sacra e nel 2018 a Grimaud lo stesso Festival, riscuotendo grande entusiasmo e successo sia di pubblico che di critica.