Coccia allo specchio – appuntamenti di gennaio

sabato 25 gennaio 2020, ore 18:00 – Foyer Teatro Coccia

PRESENTAZIONE LIBRO SOLD OUT DI UMBERTO ORSINI

Umberto Orsini a dialogo con Alessandro Barbaglia presenta il suo ultimo libro, edito da Laterza nel 2019, Sold Out.

Sold Out è l’autobiografia ufficiale di Umberto Orsini: calata la maschera e levato il cerone, in grande attore di fama internazionale racconta ai lettori le memorie di una vita e gli oltre sessant’anni di straordinaria carriera tra il palcoscenico e il set.

Nato a Novara e formatosi all’Accademia nazionale d’arte drammatica Silvio D’Amico, Orsini dice di esser stato un pessimo studente, senza vocazione, ma di aver avuto maestri eccellenti. Dopo l’esordio ne “La dolce vita” e la consacrazione nei film di Luchino Visconti, il percorso di Orsini è un’ascesa continua. In questo libro il grande attore ne svela i retroscena, dalle annotazioni sui suoi copioni, alle dritte dei grandi registi (Zeffirelli, Fellini, Griffi e Ronconi), dalla sintonia coi colleghi (Romolo Valli e Marcello Mastroianni) alla complicità con le colleghe (Rossella Falk, Virna Lisi, Sylvia Kristel e Charlotte Rampling). La forza del libro è la spontaneità delle confessioni, che pesca con naturalezza da una rosa di ricordi e aneddoti insospettabili.

Ottantacinquenne torna a teatro con Il costruttore Solness di Henrik Ibsen, Umberto Orsini è e resterà sempre un attore incredibile e il re del sold out.

Appuntamento in collaborazione con il Circolo dei Lettori, Novara e Libreria Lazzarelli.

Ingresso libero e gratuito