Accesso civico

L’accesso civico è il diritto di chiunque di richiedere i documenti, le informazioni o i dati che le pubbliche amministrazioni abbiano omesso di pubblicare pur avendone l’obbligo. La Fondazione Teatro Carlo Coccia di Novara , entro trenta giorni dalla richiesta di accesso civico, procede alla pubblicazione nel sito del documento, dell’informazione o del dato richiesto e lo trasmette contestualmente al richiedente, ovvero comunica al medesimo l’avvenuta pubblicazione, indicando il collegamento ipertestuale a quanto richiesto. Se il documento, l’informazione o il dato richiesti risultano già pubblicati nel rispetto della normativa vigente, l’amministrazione indica al richiedente il relativo collegamento ipertestuale.  La richiesta di accesso civico è gratuita, non deve essere motivata e può essere fatta utilizzando l’apposito modulo di richiesta di accesso civico, scaricabile da questo sito cliccando qui.
Il Responsabile dell’Accesso civico è il Responsabile della Trasparenza della Fondazione Teatro Carlo Coccia di Novara .

Accesso agli atti

Il diritto di accesso dà la possibilità di conseguire la piena conoscenza del contenuto di documenti amministrativi, mediante visione o estrazione di copia. Sono fatti salvi i divieti e le limitazioni a tutela della riservatezza stabiliti dalla legge e dai regolamenti. Possono accedere agli atti amministrativi tutti i soggetti privati, compresi quelli portatori di interessi pubblici e diffusi, che abbiano un interesse diretto, concreto ed attuale corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è chiesto l’accesso.
Istanza di accesso agli atti

Riferimento normativo

Legge 7 agosto 1990, n. 241