Corso di regia per il teatro musicale – Stagione 2019/20

ACCADEMIA DEI MESTIERI DELL’OPERA

CORSO DI REGIA PER IL TEATRO MUSICALE

Docente coordinatore: Francesco Esposito

Il corso è rivolto ad un massimo di 15 candidati, di qualsiasi nazionalità.

Finalità del corso

Durante il corso saranno sviluppate le tecniche per affrontare il palcoscenico sia come assistente alla regia sia come direttore di scena, sia come regista. Imparare a raccontare una storia con il teatro in musica, costruire un’idea di drammaturgia, il carattere di ogni singolo personaggio, gestire un piano prove. I tempi dettati dalla musica, imparare a raccontare una storia che possa essere recepita dal pubblico e dagli artisti con i quali collaboriamo. Rendere pratica un’idea di squadra, di collaborazione vera e costruttiva. Prendersi carico di una produzione in tutti i suoi aspetti, non solo artistici ma anche tecnici e commerciali; progettare l’immagine grafica del “prodotto opera” e di tutti gli aspetti di comunicazione.

Periodo di svolgimento

Il corso si svolgerà presso il Teatro Coccia di Novara e sarà articolato in più periodi non continuativi a partire da novembre 2019 fino al 10 maggio 2020.

Domanda di ammissione per la preselezione

Il corso è rivolto a chi desidera realizzare visivamente un sogno, aperto a uomini o donne dai 18 anni ai 65 anni, è tuttavia necessaria una buona dimestichezza con la lettura della musica, con la lingua italiana e la conoscenza del repertorio del Teatro musicale.
Sarà necessario inviare per posta elettronica (oggetto dell’e-mail “AMO – CORSO DI REGIA” i seguenti documenti:
– Richiesta di iscrizione compilata (allegato A) con copia del documento d’identità;
– Curriculum accademico ed esperienze artistiche;
– Ricevuta di pagamento tramite bonifico bancario a favore di Fondazione Teatro Coccia Onlus IBAN IT13K0503410100000000000887 della tassa di iscrizione di € 40,00.
Indirizzo e-mail accademia@fondazioneteatrococcia.it

Selezione

Gli studenti che avranno superato la preselezione saranno invitati ad un incontro di gruppo per l’esecuzione di alcune brevi esercitazioni pratiche e colloquio finale ai fini della selezione presso il Teatro Coccia di Novara il 5 novembre 2019.

Scadenze e termini

– entro il 25 ottobre 2019 le domande di ammissione, corredate di quanto indicato al punto 5, dovranno pervenire al Teatro Coccia di Novara solo tramite mail all’indirizzo accademia@fondazioneteatrococcia.it
– entro il 30 ottobre 2019 verrà comunicato ai candidati il giorno e l’ora dell’audizione dal vivo;
– i nomi dei candidati ammessi al corso verranno comunicati il giorno successivo al termine dei colloqui.

Costi e condizioni di partecipazione

È richiesta una tassa di iscrizione di € 40,00.
La quota di partecipazione al corso per gli allievi ammessi è di € 1.000,00.
Tale quota dovrà essere saldata entro il primo giorno di lezione, tramite bonifico bancario a favore di Fondazione Teatro Coccia Onlus IBAN IT13K0503410100000000000887 e contestuale invio della contabile a accademia@fondazioneteatrococcia.it

È possibile dilazionare il pagamento in due rate: € 500,00 entro il 7 novembre 2019, € 500,00 entro il 20 gennaio 2020.

Le spese di vitto e alloggio saranno a carico degli allievi, che potranno usufruire delle convenzioni che la Fondazione Teatro Coccia ha stipulato con hotel e ristoranti cittadini.

Gli allievi saranno impegnati in diversi eventi collaterali e performativi, programmati nel corso della stagione, anche in partnership con altri enti.

Al termine del corso il docente e la direzione del teatro si riserveranno la possibilità di scritturare gli allievi più meritevoli coinvolgendoli nelle produzioni della stagione 2020/21 del Teatro Coccia. Detti allievi riceveranno un contratto di scrittura commisurato all’impegno richiesto.
La frequenza ai corsi è obbligatoria.

Scarica qui la scheda.

Info e contatti