Corso tecnico macchinista per il teatro musicale

ACCADEMIA DEI MESTIERI DELL’OPERA

CORSO DI TECNICO MACCHINISTA TEATRALE

Tecnico delle operazioni di montaggio, smontaggio, movimentazione e cambio di scenografie

Docente coordinatore

Helenio Talato

Docente ospite Laura Marocchino (scenografa), Ing. Marco Cigolotti (RSPP del Teatro Coccia)

1. Destinatari

Il corso è rivolto ad un massimo di 5 candidati, di qualsiasi nazionalità che abbiano compiuto 18 anni all’atto di invio dell’iscrizione.

1. Finalità del corso

Il corso è finalizzato allo studio e alle tecniche relative alla progettazione di uno spettacolo rispetto allo spazio scenico: le normative sulla sicurezza sul lavoro (dlgs 81/08, dm 10/03/98), la storia della scenotecnica, i vari ambienti del teatro, la gestione tecnica dell’apparato scenografico dello spettacolo durante le prove e le rappresentazioni, la messa a punto, lo smontaggio, la manutenzione, l’immagazzinaggio, gestione tecnica durante l’ospitalità degli spettacoli e il ripristino degli apparati di palcoscenico. La figura professionale del macchinista trova ambito di applicazione sia presso teatri, enti lirici, compagnie di giro, teatri di tradizione ma anche nel settore televisivo, cinematografico, fieristico e della moda. Il processo di apprendimento sarà integrato a diversi periodi di work experience all’interno delle produzioni del Teatro Coccia.

1. Periodo e modalità di svolgimento

Il corso si svolgerà presso il Teatro Coccia di Novara e sarà articolato in più periodi non continuativi a partire da dicembre 2020 fino a maggio 2021. Il calendario esatto sarà concordato al termine delle selezioni. Le lezioni saranno pianificate in accordo con la programmazione del Teatro con particolare attenzione alle produzioni di teatro musicale e parallelamente ai periodi di lezione degli altri corsi. In caso di interruzione del corso “causa forza maggiore” si procederà con modalità Formazione a Distanza tramite piattaforma online dedicata per le lezioni teoriche mentre quelle pratiche e i periodi di work experience saranno posticipati.

1. Piano formativo

Il corso sarà strutturato in almeno 100 ore teoriche e pratiche e 70 giorni di work experience e sarà formato dai seguenti moduli:

INTRODUZIONE ALL’AMBIENTE DI LAVORO: la macchina teatrale e i suoi ambienti; il Teatro Coccia e confronto con altri teatri. Docenti Helenio Talato, Renato Bonajuto, Corinne Baroni.

MODULO SICUREZZA: corso base sicurezza sui luoghi di lavoro, in palcoscenico e applicazione protocollo Covid-19. Docente Ing. Marco Cigolotti (RSPP del Teatro Coccia).

STORIA DELLA SCENOTECNICA TEATRALE: excursus storico di approfondimento della scenotecnica. Docenti Helenio Talato e Laura Marocchino.

AMBIENTE DI LAVORO: scarico e fondopalco, attrezzeria, palcoscenico, ballatoio, graticcia, sartoria, camerini e cameroni. Docente Helenio Talato.

MOVIMENTAZIONE TEATRALE: utilizzo delle corde, metodologie di legatura corde e movimentazione dei tiri. Docente Helenio Talato.

SISTEMI DI MOVIMENTAZIONE DEGLI APPARTI: rocchetti e testate, appendimenti e contrappesi, messa in sicurezza. Docente Helenio Talato.

ALLESTIMENTO SCENICO: elementi scenici (varie mute sceniche), pre-allestimento, allestimento, spettacolo e post-spettacolo (smontaggio – carico – ripristino generale dell’ordine). Docenti Helenio Talato e Laura Marocchino.

MANUTENZIONE DEGLI APPARATI DEL PALCOSCENICO: pulizia palcoscenico, avvolgimento corde, pulitura e piegatura dei tessuti teatrali. Docente Helenio Talato.

WORK EXPERIENCE: i periodi teorici e pratici saranno intervallati da periodi di esperienza sul campo durante le produzioni liriche del Teatro Coccia per testare direttamente tecniche apprese e il funzionamento della produzione del teatro musicale.

1. Domanda di ammissione per la selezione

Per accedere alla preselezione non è richiesto titolo di studio specifico ma è preferibile un’ottima conoscenza della lingua italiana.

Sarà necessario inviare per posta elettronica (oggetto dell’e-mail “AMO – CORSO DI TECNICO MACCHINISTA TEATRALE”) i seguenti documenti:

• Richiesta di iscrizione compilata (allegato A) con fotocopia del documento d’identità;
  • Curriculum dettagliato formativo e professionale;
  • Ricevuta di pagamento tramite bonifico bancario a favore di Fondazione Teatro Coccia Onlus IBAN IT 80 X 05034 10100 000000042424 della tassa di iscrizione di € 40,00.

Indirizzo e-mail accademia@fondazioneteatrococcia.it

1. Selezione

I curricula saranno esaminati dai docenti dell’Accademia. I candidati saranno successivamente invitati ad un colloquio motivazionale ai fini della selezione.

1. Scadenze e termini

– entro il 23 novembre 2020 le domande di ammissione, corredate di quanto indicato al punto 5, dovranno pervenire al Teatro Coccia di Novara solo tramite mail all’indirizzo accademia@fondazioneteatrococcia.it; il risultato della selezione verrà comunicato via mail ai candidati entro il 26 novembre 2020;

– il 28 e 29 novembre 2020 si svolgeranno i colloqui di ammissione;

– i nomi dei candidati ammessi al corso verranno comunicati al termine dei colloqui.

1. Costi e condizioni di partecipazione

La quota di partecipazione al corso per gli allievi ammessi è di € 1.200,00 comprensivo delle dispense didattiche.

Tale quota dovrà essere saldata in quattro rate da € 300,00 cad. (30/11 – 31/12 – 28/02 – 30/04) tramite bonifico bancario a favore di Fondazione Teatro Coccia Onlus e contestuale invio della contabile a accademia@fondazioneteatrococcia.it.

Iban su cui effettuare i pagamenti:

IBAN IT 80 X 05034 10100 000000042424

Si specifica che qualora le rate non fossero regolarmente saldate nei termini indicati, verrà interrotta la frequenza al corso.

Le spese di vitto e alloggio saranno a carico degli allievi, che potranno usufruire delle convenzioni che la Fondazione Teatro Coccia ha stipulato con hotel e ristoranti cittadini.

La frequenza al corso è obbligatoria sia per le ore teoriche che per i work experience per cui è richiesta la partecipazione attiva di tutti gli studenti del corso. Eventuali esigenze che possano parzialmente compromettere la partecipazione alla produzione vanno tassativamente comunicate al momento dell’ammissione.

Gli allievi avranno la possibilità attraverso uno speciale abbonamento di partecipare come pubblico a tutti gli spettacoli in cartellone della stagione del Teatro Coccia.

Scarica qui bando e  scheda in pdf

Info e contatti

e-mail: accademia@fondazioneteatrococcia.it