Drammaturgia del teatro musicale – Stagione 2019/20

CORSO DI DRAMMATURGIA DEL TEATRO MUSICALE

Docente coordinatore: Vincenzo de Vivo

Destinatari

Il corso è rivolto ad un massimo di 4 candidati under 35, di qualsiasi nazionalità.

Finalità del corso

Il corso si basa sull’analisi drammaturgica di testi teatrali per musica, la disanima dei diversi generi relativi all’opera lirica e al balletto, l’approccio a diverse tecniche di scrittura, l’approfondimento delle problematiche relative alla progettazione ed alla messa in scena di produzioni operistiche e di balletto, fino al completamento di un testo per il teatro musicale, ovvero un libretto per un’opera lirica, oppure di un balletto, la sua progettazione e la messa in scena.

Periodo di svolgimento

Il corso si svolgerà presso il Teatro Coccia di Novara e sarà articolato in più periodi non continuativi a partire dal mese di ottobre 2019 fino al mese di maggio 2020.

Domanda di ammissione per la preselezione

Per accedere alla preselezione sarà necessario inviare per posta elettronica (oggetto dell’e-mail “AMO – CORSO DI DRAMMATURGIA”) i seguenti documenti:
– Richiesta di iscrizione compilata (allegato A) con copia del documento d’identità;
– Curriculum accademico ed esperienze artistiche;
– – Un massimo di 5 partiture, possibilmente inerenti il Teatro Musicale, corredati di registrazioni e/o midi files da inviare con link a YouTube o servizio analogo ovvero attraverso www.wetransfer.com, con data e luogo di registrazione.
– Ricevuta di pagamento tramite bonifico bancario a favore di Fondazione Teatro Coccia Onlus IBAN IT13K0503410100000000000887 della tassa di iscrizione di € 40,00.
Indirizzo e-mail accademia@fondazioneteatrococcia.it

Audizione dal vivo e selezione

Gli studenti che avranno superato la preselezione saranno invitati ad un colloquio finale presso il Teatro Coccia di Novara indicativamente nella prima metà del mese di ottobre 2019.

Scadenze e termini

– entro il 30 settembre le domande di ammissione, corredate di quanto indicato al punto 5, dovranno pervenire al Teatro Coccia di Novara solo tramite mail all’indirizzo accademia@fondazioneteatrococcia.it
– entro il 5 ottobre verrà comunicato ai candidati il giorno e l’ora dell’audizione dal vivo;
– i nomi dei candidati ammessi al corso verranno comunicati il giorno successivo al termine dei colloqui.

Costi e condizioni di partecipazione

È richiesta una tassa di iscrizione di € 40,00.
La quota di partecipazione al corso per gli allievi ammessi è di € 1.800,00.
Tale quota dovrà essere saldata entro il primo giorno di lezione, tramite bonifico bancario a favore di Fondazione Teatro Coccia Onlus IBAN IT13K0503410100000000000887 e contestuale invio della contabile a accademia@fondazioneteatrococcia.it

Le spese di vitto e alloggio saranno a carico degli allievi, che potranno usufruire delle convenzioni che la Fondazione Teatro Coccia ha stipulato con hotel e ristoranti cittadini.

Al termine del corso, uno o più allievi ritenuti idonei verranno selezionati, a discrezione del docente, per eseguire i propri lavori con una delle realtà in partnership, Fondazione Teatro Coccia, Orchestra Sinfonica di Sanremo, Dèdalo Ensemble. Detti allievi riceveranno una borsa di studio commisurata all’impegno richiesto.
La frequenza ai corsi è obbligatoria.

Scarica qui la scheda.

Info e contatti