Direzione d’orchestra (repertorio lirico) – Stagione 2019/20

ACCADEMIA DI PERFEZIONAMENTO

DIREZIONE D’ORCHESTRA

Docente coordinatore Matteo Beltrami

Il corso è rivolto ad un massimo di 14 allievi effettivi di qualsiasi nazionalità.

Il corso sarà articolato in più periodi, come sotto specificato.

Potranno essere ammessi come allievi auditori un massimo di 20.

Per l’ammissione al corso i candidati dovranno superare una selezione che si terrà nella giornata del 2 novembre e consisterà nel dirigere, accennando le parti vocali, con l’ausilio del maestro accompagnatore alcuni brani tratti dall’opera “Ernani” di Giuseppe Verdi.

Dal 3 al 5 novembre 2019: studio della partitura di “Ernani”, lezioni di tecnica di direzione d’orchestra applicata al repertorio operistico.
12 e 13 dicembre 2019: studio della partitura di “Cavalleria Rusticana” e “Suor Angelica” (Masterclass Maestro Daniele Agiman).
Dal 27 gennaio al 1 febbraio 2020: studio della partitura di “Tosca” e arie d’opera varie.
Prima settimana di febbraio (giorni da definire): Masterclass Parisi/Podda (opera contemporanea)
Dal 20 al 26 febbraio 2020: selezione e studio delle arie d’opera da eseguirsi durante il concerto “Assaggi d’opera” in programma il 26 febbraio. Sono previste prove pratiche con l’Orchestra Carlo Coccia. Tutti gli allievi effettivi si avvicenderanno nella direzione del concerto “Assaggi d’Opera”.
Dal 24 al 27 marzo 2020: lezioni improntate sullo studio delle sinfonie n.4 e 5 di Beethoven e successiva Masterclass con l’Orchestra I Virtuosi Italiani (presso la sede dell’orchestra a Verona in data da definire)
Dal 22 aprile al 10 maggio 2020: studio dell’opera “Il Barbiere di Siviglia” di Gioachino Rossini. Gli allievi saranno impegnati in prove di regia, musicali, letture con l’Orchestra del Teatro Coccia in collaborazione con l’Orchestra del Conservatorio Cantelli e negli assiemi.
Al termine degli assiemi verranno scelti i candidati che ne dirigeranno le recite, e le rispettive prove generali.
Dal 14 al 17 giugno 2020: studio dell’opera “Tosca”
21 giugno 2020: prova di lettura su “Tosca” con l’Orchestra Filarmonica Italiana, presso la sede dell’orchestra

Al termine del corso il docente e la direzione del teatro si riserveranno la possibilità di scritturare gli allievi più meritevoli cui verrà affidata la direzione di un concerto o una produzione nella stagione 2020/21 del Teatro Coccia.
Il calendario degli incontri e delle Masterclass potrà subire variazioni che verranno comunicate tempestivamente agli allievi.

Per accedere alla selezione sarà necessario inviare per posta elettronica (oggetto dell’e-mail “ACCADEMIA DI PERFEZIONAMENTO – DIREZIONE D’ORCHESTRA” i seguenti documenti:
Richiesta di iscrizione compilata (allegato A) con copia del documento d’identità;
Curriculum accademico ed esperienze artistiche;
– Ricevuta di pagamento tramite bonifico bancario a favore di Fondazione Teatro Coccia Onlus IBAN IT13K0503410100000000000887 della tassa di iscrizione di € 40,00.
Indirizzo e-mail accademia@fondazioneteatrococcia.it

La quota di partecipazione al corso per gli allievi ammessi come effettivi è di € 1.800,00.
La quota di partecipazione per gli allievi uditori è di € 90,00.
Tali quote dovranno essere saldate entro il primo giorno di lezione (16 ottobre), tramite bonifico bancario a favore di Fondazione Teatro Coccia Onlus IBAN IT13K0503410100000000000887
e contestuale invio della contabile a accademia@fondazioneteatrococcia.it.

Le spese di vitto e alloggio saranno a carico degli allievi, che potranno usufruire delle convenzioni che la Fondazione Teatro Coccia ha stipulato con hotel e ristoranti cittadini.

I candidati che verranno selezionati per dirigere l’opera “Il Barbiere di Siviglia” inserito nel cartellone della Stagione Lirica 19/20 del Teatro Coccia, riceveranno un contratto di scrittura commisurato all’impegno richiesto.

La frequenza ai corsi è obbligatoria.

Scarica qui la scheda.

Info e contatti