Composizione per il teatro musicale – Stagione 2019/20

Accademia dei mestieri dell’opera

Corso di composizione per il teatro musicale

Docente coordinatore: Marco Taralli

Destinatari

Il corso è rivolto ad un massimo di 4 candidati under 35, di qualsiasi nazionalità.

Finalità del corso

Formazione alla competenza compositiva di tipo teatrale musicale e coreutico, attraverso un percorso che vada ad affrontare tutte le diverse problematiche legate alla professione di “Compositore per il Teatro Musicale”, partendo dall’analisi drammaturgica di un testo teatrale, tecniche di scrittura vocale e strumentale, di orchestrazione, di rielaborazione da e per organici vari, dal complesso cameristico all’orchestra sinfonica, specificatamente per le applicazioni teatrali, fino ad arrivare alla composizione di una partitura per le musiche di scena di uno spettacolo di prosa, o per un balletto o la composizione di un’opera lirica. Il corso è in partnership tra Fondazione Teatro Coccia, Orchestra Sinfonica di Sanremo, Dèdalo Ensemble – ensemble in residenza presso il Teatro Coccia.

Periodo di svolgimento

Il corso si svolgerà presso il Teatro Coccia di Novara e sarà articolato in più periodi non continuativi a partire dal mese di ottobre 2019 fino al mese di maggio 2020.

Domanda di ammissione per la preselezione

Per accedere alla preselezione sarà necessario inviare per posta elettronica (oggetto dell’e-mail “AMO – CORSO DI COMPOSIZIONE”) i seguenti documenti:
– Richiesta di iscrizione compilata (allegato A) con copia del documento d’identità;
– Curriculum accademico ed esperienze artistiche;
– Un massimo di 5 partiture, possibilmente inerenti il Teatro Musicale, corredati di registrazioni e/o midi files da inviare con link a YouTube o servizio analogo ovvero attraverso www.wetransfer.com, con data e luogo di registrazione.
– Ricevuta di pagamento tramite bonifico bancario a favore di Fondazione Teatro Coccia Onlus IBAN IT13K0503410100000000000887 della tassa di iscrizione di € 40,00.
Indirizzo e-mail accademia@fondazioneteatrococcia.it

Audizione dal vivo e selezione

Gli studenti che avranno superato la preselezione saranno invitati ad un colloquio finale presso il Teatro Coccia di Novara indicativamente nella prima metà del mese di ottobre 2019.

Scadenze e termini

– entro il 30 settembre le domande di ammissione, corredate di quanto indicato al punto 5, dovranno pervenire al Teatro Coccia di Novara solo tramite mail all’indirizzo accademia@fondazioneteatrococcia.it
– entro il 5 ottobre verrà comunicato ai candidati il giorno e l’ora dell’audizione dal vivo;
– i nomi dei candidati ammessi al corso verranno comunicati il giorno successivo al termine dei colloqui.

Costi e condizioni di partecipazione

È richiesta una tassa di iscrizione di € 40,00.
La quota di partecipazione al corso per gli allievi ammessi è di € 1.800,00.
Tale quota dovrà essere saldata entro il primo giorno di lezione, tramite bonifico bancario a favore di Fondazione Teatro Coccia Onlus IBAN IT13K0503410100000000000887 e contestuale invio della contabile a accademia@fondazioneteatrococcia.it

Le spese di vitto e alloggio saranno a carico degli allievi, che potranno usufruire delle convenzioni che la Fondazione Teatro Coccia ha stipulato con hotel e ristoranti cittadini.

Al termine del corso, uno o più allievi ritenuti idonei verranno selezionati, a discrezione del docente, per eseguire i propri lavori con una delle realtà in partnership, Fondazione Teatro Coccia, Orchestra Sinfonica di Sanremo, Dèdalo Ensemble. Detti allievi riceveranno una borsa di studio commisurata all’impegno richiesto.
La frequenza ai corsi è obbligatoria.

Scarica qui la scheda.

Info e contatti