Corso di canto lirico

CORSO DI PERFEZIONAMENTO CANTO LIRICO

Docenti

Tecnica vocale: Paoletta Marrocu

Masterclass di canto: Sonia Prina, Massimo Cavalletti, Renata Scotto, Nicola Ulivieri,

1. Destinatari

Il corso è rivolto ad un massimo di 20 cantanti lirici di qualsiasi nazionalità tra i 18 e i 35 anni.

1. Finalità del corso

Il corso è volto al livello superiore di perfezionamento della tecnica lirica vocale e interpretativa del cantante e include lezioni e masterclass, tenute da affermati professionisti e artisti, unite ad un’intensa attività di work experience, che permette di vivere l’esperienza diretta del palcoscenico. Il corso è finalizzato all’esecuzione di due opere liriche, un’opera contemporanea e tre concerti presenti nel cartellone della stagione 2020/2021.

1. Periodo e modalità di svolgimento

Il corso si svolgerà presso il Teatro Coccia di Novara e sarà articolato in più periodi non continuativi a partire da novembre 2020 fino a maggio 2021. Le lezioni saranno pianificate in accordo con la programmazione del Teatro con particolare attenzione alle produzioni di teatro musicale e parallelamente ai periodi di lezione degli altri corsi. In caso di interruzione del corso “causa forza maggiore” si procederà con modalità Formazione a Distanza tramite piattaforma online dedicata per le lezioni teoriche, mentre quelle pratiche e i periodi di work experience saranno posticipati.

1. Piano formativo

Il corso sarà strutturato in 264 ore teoriche e pratiche e 41 giorni di work experience. Il programma dei moduli sarà così di seguito strutturato:

13 14 novembre 2020: introduzione all’ambiente di lavoro: la macchina teatrale e i suoi ambienti; il Teatro Coccia e confronto con altri teatri. Docenti Helenio Talato, Renato Bonajuto, Corinne Baroni. Corso base sicurezza sui luoghi di lavoro, in palcoscenico e applicazione protocollo Covid-19; docente Ing. Marco Cigolotti (RSPP del Teatro Coccia).

15 19 novembre 2020: lezioni di teoria e tecnica vocale tenute dal docente coordinatore. Incontro con il compositore Marco Podda sulla creazione musicale del personaggio d’opera.

1 5 dicembre 2020: lezioni di teoria e tecnica vocale. Docente Paoletta Marrocu.

18 23 gennaio 2021: lezioni di teoria, tecnica e interpretazione. Docente Paoletta Marrocu.

15 20 febbraio 2021: lezioni di teoria, tecnica e interpretazione. Docente Paoletta Marrocu.

15 16 marzo 2021: masterclass con Massimo Cavalletti sulla caratterizzazione dei personaggi per il repertorio di tradizione.

17 18 marzo 2021: preparazione di alcune scene tratte dal repertorio operistico nel corso di regia del teatro musicale. Docente Roberto Recchia.

6 25 aprile 2021: work experience e masterclass con Renata Scotto sull’opera La Traviata di G. Verdi. Gli allievi saranno impegnati in prove di regia, musicali e negli assiemi fino al debutto dello spettacolo. All’inizio delle prove di regia verranno scelti i candidati per i ruoli principali e comprimari.

26 aprile 11 maggio 2021: work experience e masterclass con Nicola Ulivieri sull’opera contemporanea Un bullo in maschera. Gli allievi saranno impegnati in prove di regia, musicali e negli assiemi fino al debutto dello spettacolo. All’inizio delle prove di regia verranno scelti i candidati per i ruoli principali, comprimari e coro.

1 6 giugno 2021: work experience e masterclass di tecnica e espressione con Sonia Prina per la preparazione del concerto Petite Messe Solennelle. Gli allievi saranno impegnati nelle prove fino al debutto del concerto. All’inizio delle prove verranno scelti i candidati per le voci soliste e per il coro.

Al termine del corso i docenti e la direzione del Teatro selezioneranno gli allievi meritevoli ad esibirsi per sostenere un’audizione in presenza dei rappresentanti delle maggiori istituzioni musicali nazionali e internazionali. L’audizione sarà videoregistrata ed il contenuto verrà consegnato sia agli allievi che hanno sostenuto l’audizione, sia alle istituzioni presenti all’audizione.

La direzione del teatro in accordo con i relativi docenti selezionerà gli allievi idonei ai quali verrà proposta una scrittura nel corso della stagione 21/22 del Teatro Coccia.

Il calendario degli incontri e delle masterclass potrà subire variazioni che verranno comunicate tempestivamente agli allievi.

1. Domanda di ammissione per la selezione

Per accedere alla preselezione non è richiesto alcun titolo di studio specifico, è tuttavia necessaria una buona conoscenza del contrappunto, e del repertorio del Teatro musicale.

Sarà necessario inviare per posta elettronica (oggetto dell’e-mail “AMO – CORSO DI PERFEZIONAMEENTO DI CANTO LIRICO”) i seguenti documenti:

• Richiesta di iscrizione compilata (allegato A) con fotocopia del documento d’identità;
  • Curriculum dettagliato formativo e artistico;
  • I video di 2 arie a scelta del repertorio lirico tradizionale, di cui almeno 1 di lingua italiana, da inviare con link a YouTube o servizio analogo ovvero in formato mp4 attraverso www.wetransfer.com, con data e luogo di registrazione.
  • Ricevuta di pagamento tramite bonifico bancario a favore di Fondazione Teatro Coccia Onlus IBAN IT 80 X 05034 10100 000000042424 della tassa di iscrizione di € 40,00.

Indirizzo e-mail accademia@fondazioneteatrococcia.it

1. Audizione dal vivo e selezione

Gli studenti che avranno superato la preselezione (massimo 50 pax) potranno partecipare all’audizione dal vivo che si terrà presso il Teatro Coccia di Novara l’11 e 12 novembre 2020.

Per l’audizione dal vivo i candidati dovranno presentare 4 arie tratte dal repertorio lirico in lingua originale, di cui almeno 3 in lingua italiana, da eseguirsi a memoria, oltre al ruolo intero del personaggio de La Traviata scelto.

Il pianista accompagnatore per l’audizione verrà messo a disposizione dall’organizzatore. È obbligatorio portare una copia dello spartito dei brani in programma che verranno consegnati al pianista per l’esecuzione.

È facoltà del candidato farsi accompagnare, a sue spese, da un proprio maestro al pianoforte.

1. Scadenze e termini

– entro il 2 novembre 2020 le domande di ammissione, corredate di quanto indicato al punto 5, dovranno pervenire al Teatro Coccia di Novara solo tramite email all’indirizzo accademia@fondazioneteatrococcia.it; entro il 7 novembre 2020 verrà comunicato ai selezionati il giorno e l’ora dell’audizione;

– l’11 e il 12 novembre 2020 si svolgeranno le audizioni presso il Teatro Coccia su convocazione inviata via email;

– i nomi dei candidati ammessi al corso verranno comunicati al termine delle audizioni.

1. Costi e condizioni di partecipazione

La quota di partecipazione al corso per gli allievi ammessi è di € 1.000,00 comprensivo delle dispense didattiche e delle partiture delle opere contemporanee.

La quota per gli allievi effettivi dovrà essere saldata in 4 rate da € 250 ciascuna (13/11 – 31/12 –  28/02 – 30/04) tramite bonifico bancario a favore di Fondazione Teatro Coccia Onlus e contestuale invio della contabile a accademia@fondazioneteatrococcia.it.

Iban su cui effettuare i pagamenti:

IBAN IT 80 X 05034 10100 000000042424

Si specifica che qualora le rate non fossero regolarmente saldate nei termini indicati, verrà interrotta la frequenza al corso.

Le spese di vitto e alloggio saranno a carico degli allievi, che potranno usufruire delle convenzioni che la Fondazione Teatro Coccia ha stipulato con hotel e ristoranti cittadini.

I candidati che verranno selezionati per l’opera La Traviata, Un bullo in maschera e Petite Messe Solennelle inseriti nel cartellone della Stagione Lirica 20/21 del Teatro Coccia, riceveranno un contratto di scrittura retribuito che per politica aziendale verrà comunicato in seguito.

La frequenza al corso è obbligatoria sia per le ore teoriche che per i work experience per cui è richiesta la partecipazione attiva di tutti gli studenti del corso. Eventuali esigenze che possano parzialmente compromettere la partecipazione alle produzioni vanno comunicate al momento dell’ammissione.

Gli allievi avranno la possibilità attraverso uno speciale abbonamento di partecipare come pubblico a tutti gli spettacoli in cartellone della stagione del Teatro Coccia.

Scarica qui bando e  scheda in pdf

Info e contatti

e-mail: accademia@fondazioneteatrococcia.it