Fondazione Teatro Coccia

 

La Stagione del Teatro Coccia > Stagione Concertistica da Camera > Ettore Borri


“ETTORE BORRI”
Pianoforte

Martedì 26 febbraio 2008 ore 21.00

Programma

F. LISZT
Reminiscenze da Simon Boccanegra di G. Verdi

G. MARTUCCI
Suite da Haendel
Minuetto, Giga, Siciliana, Gavotta, Musetta

* * *

G. MARTUCCI
5 Trascrizioni:
Minuetto (da Proserpina di J.-B. Lully)
Gavotta (da Le indie galanti di J.-Ph. Rameau)
Passepied (da Castore e Polluce di J.-Ph. Rameau)
Andante in sol minore (da G. B. Martini)
Gavotta trascritta liberamente da G. Martucci (da Edipo a Colono di A. Sacchini)

R. WAGNER / H. VON BULÖW / F. LISZT
Preludio e morte di Isotta (da Tristano e Isotta)

In collaborazione con

Associazione Amici della Musica Vittorio Cocito
 

ETTORE BORRI

Diplomato in pianoforte sotto la guida di Alberto Mozzati e laureato in Lettere e Filosofia all’Università Cattolica di Milano, per vent’anni, dal 1979, ha collaborato con Giampiero Tintori al Museo Teatrale alla Scala, realizzando storiche manifestazioni nel Ridotto dei Palchi del Teatro alla Scala sia per quanto riguarda la progettazione artistica, sia come conferenziere e concertista.
Svolge attività concertistica in campo nazionale e internazionale presso istituzioni quali Sala Nervi in Vaticano (2000), «Festival des Nations Européennes» di Münster (1991), il Museo Liszt e l’Accademia Liszt di Budapest (2000). È stato invitato per manifestazioni dedicate alla cultura italiana sotto l’egida delle ambasciate italiane a Colonia (1985), a Budapest (1996) e a Stoccolma (2003). Ha spesso collaborato, come ideatore e pianista, alla realizzazione di spettacoli che uniscono espressioni artistiche differenti (musica, poesia, teatro, danza) come il recente Fuori non ci sono che ombre, e cadono, con Luciana Savignano, Franca Nuti e Alessandro Quasimodo, prodotto dal Teatro di Locarno e rappresentato in varie istituzioni, tra le quali il Piccolo Teatro di Milano.
Ha registrato, per la Duetto e per la Naxos, opere pianistiche di Respighi, Donizetti e Field. È stato invitato a effettuare la registrazione dal vivo, in prima italiana, di opere pianistiche di Wagner sul pianoforte Steinway del 1883 appartenuto a Liszt, in occasione dell’inaugurazione della Associazione Wagneriana Italiana, svoltasi a Milano nel 1994.
Ha pubblicato volumi, saggi e voci enciclopediche presso editori quali Mazzotta, Bompiani, Fabbri e Vita & Pensiero. È autore del catalogo di manoscritti di A. Ponchielli dalla collezione “G.C. Sonzogno”, ora donati al Teatro Ponchielli di Cremona. Ha redatto inoltre il testo didattico Musica Insieme edito da Ghisetti & Corvi. Nel 2005 è uscita a stampa, per la Casa Musicale Sonzogno, la revisione critica del libretto e della partitura orchestrale del melodramma di Giulio Cesare Sonzogno Il denaro del Signor Arne con annotazioni di Victor De Sabata.
Docente di pianoforte principale nei conservatori italiani dal 1978, è stato docente ospite nel 2000 presso l’Accademica Liszt di Budapest, dal 1995 al 2001 direttore didattico della Scuola Musicale di Milano e dal gennaio 2002 è direttore dell’ISSM “Conservatorio Guido Cantelli” di Novara.