Musiche originali e rielaborazioni orchestrali Allievi Accademia AMO
Direttore Selezionato dal concorso “Luigi Mancinelli 2024”
Regia Allievi di Regia Accademia AMO
Cantanti Allievi di Canto Accademia AMO
Produzione Fondazione Teatro Carlo Coccia di Novara

Seguendo la linea percorsa con successo, nel 2023, con Omaggio a Carlo Coccia, il tradizionale Gala AMO, nel 2024 dedicato a Giacomo Puccini nel centesimo anniversario della morte, sarà uno spettacolo originale con una drammaturgia fresca, pensata anche per le giovani generazioni che, a vario titolo, si accostano al mondo dell’opera, come ascoltatori e come interpreti.
Scritto, come l’Omaggio a Coccia, da Emanuela E. Abbadessa, lo spettacolo racconta una storia del nostro tempo, interpretata dagli allievi dell’Accademia AMO: una giovane coppia in visita a Lucca per omaggiare la memoria del grande compositore.
Le musiche originali, realizzate dagli allievi della classe di Composizione di Marco Taralli, saranno accostate alle grandi melodie pucciniane, presentate attraverso i personaggi più iconici della produzione operistica del Lucchese.
Lo spettacolo, suddiviso in tre quadri, avrà come scenari le strade di una Lucca fredda e invernale, in cui la giovane protagonista, Lucia, appassionatissima di Puccini, ha trascinato il compagno Rodolfo e crede di vedere in ogni volto un personaggio di un’opera di Puccini; il caotico pronto soccorso di un ospedale in cui i due fidanzati si ritrovano per curare la forte tosse di Lucia ma si imbattono in un medico melomane e in una serie di ammalati che sembrano tutti usciti da un melodramma pucciniano; lo studio del medico, in cui fantasia e realtà si fondono, e in cui ogni sogno e ogni fantasticheria nati sul palcoscenico di un teatro possono prendere vita.
Omaggio a Giacomo Puccini, firmato dagli allievi della classe di Regia di Deda Cristina Colonna, sarà giocato sulle citazioni (testuali e musicali) del grande compositore in un continuo scambio tra finzione e realtà e darà modo agli appassionati di ascoltare i brani più belli di Tosca, Madama Butterfly, Manon Lescaut, La bohème, Suor Angelica, Gianni Schicchi.