1 - 2
Editore: Fondazione Teatro CocciaAnno: 2007N° pagine: 168Dimensioni: 20 x 20 x 1,3Peso: 600 gr. Euro 15,00
Pagine, frutto di una passione inesausta, scritto con la mente lucida e il cuore in mano.Né poteva essere altrimenti conoscendo Vittorio Bertone, da tempo intenzionato a mettere su carta in forma organica una serie di ricordi e considerazioni varie sulla sua vita sessantennale di uomo di spettacolo nell'accezione più completa del termine. Ne è nato un volumetto senza alcuna pretesa letteraria, ma con la speranza di dar evidenza al protagonista di una lunga vicenda, caratterizzata da specchiata onestà intellettuale, capacità organizzativa e trasparenza amministrativa, che onora la categoria impresariale cui l'Autore appartenne per vari decenni.(Giorgio Gualerzi)
Editore: Fondazione Teatro Coccia Anno: 2007 N° pagine: 273 Dimensioni: 23,4 x 30,5 x 2,5 Peso: 1902 gr. ALCUNE IMMAGINI DELLE PAGINE DEL LIBRO: SFOGLIA Euro 40,00
Con la pubblicazione del volume "Cinecittà tra sogno e realtà", gli autori Folco Perrino ed Ernesto Zucconi hanno voluto celebrare il settantesimo anno dalla fondazione della famosa città del cinema, nonché il centenario della nascita di Amedeo Nazzari, l'attore più celebre negli anni di cui si racconta la storia: dal 1937 al 1943.Prodotto dalla Fondazione Teatro Coccia - sotto l'egida del Comune di Novara e con il contributo della Fondazione CRT e dell'Impresa Brambati - il volume raccoglie nelle sue 271 pagine, oltre 600 fotografie esclusivamente d'epoca. Le vicende umane ed artistiche raccontate dagli autori, non soltanto ripercorrono quegli anni a Cinecittà, ma rappresentano un pezzo importante della nostra storia. Oltre ai ritratti di Amedeo Nazzari, Luisa Ferida - la bellissima Fedora nell'omonimo film - Beniamino Gigli, Alida Valli (per citarne alcuni), troviamo la storia del Centro Sperimentale di Cinematografia, dell'Istituto Nazionale L.U.C.E., della Mostra Cinematografica Internazionale di Venezia. E ancora: un affascinante capitolo sul mondo dei doppiatori e una carrellata instancabile di immagini d'epoca dei più importanti attori, registi, sceneggiatori di quei tempi: da Totò, ai De Filippo, da Luigi Zampa, a Vittorio De Sica.Giancarlo Pessarelli e Carlo Pesta hanno curato la presentazione del volume; la prefazione è dell'esperto cinematografico Alberto Rosselli. Il libro è stato stampato nel dicembre 2007 per i tipi Italgrafica Novara, su progetto di Michele Sansone.
Editore: Kiwanis Club Novara-MonterosaAnno: 2006N° pagine: 157Dimensioni: 23,5 x 30 x 1,7Peso: 1228 gr Euro 30,00
"Götterknabe" ovvero "ragazzo degli dei". Fu Elisabeth Schwarzkopf, una delle più belle voci del Novecento, a definire in questo modo Guido Cantelli, che l'aveva diretta nel "Così fan tutte", rappresentato con straordinario successo alla Piccola Scala nel gennaio del 1956.La grande cantante tedesca è morta nell'agosto del 2006, a 90 anni.Guido Cantelli è rimasto per sempre ragazzo: scomparve, infatti, in un incidente aereo il 24 novembre del '56, pochi mesi dopo l'ultima replica milanese del capolavoro di Mozart. Aveva soltanto 36 anni e da una settimana era stato nominato direttore stabile della Scala, nel solco di Toscanini, suo primo estimatore, e di de Sabata.Nella sua breve, travolgente carriera aveva diretto in Europa e negli Stati Uniti alcune delle principali orchestre del mondo, ovunque tra l'entusiasmo del pubblico e gli apprezzamenti della critica.
Editore: Fondazione Teatro CocciaAnno: 2006N° pagine: 294Dimensioni: 25 x 33,7 x 2,5 Peso: 1742 gr Euro 40,00
Editore: Lampi di StampaAnno: 2005N° pagine: 80Dimensioni: 14 x 20,7 x 0,5Peso: 110 gr Euro 6,50